spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

WEMW 2017/ Aperte le iscrizioni

foto di insieme con speaker Christiana Wertz (BLS)Sono aperte le iscrizioni dei progetti alla settima edizione di When East Meets West , il forum di co-produzione che con una nuova formula si svolgerà a Trieste dal 22 al 24 gennaio 2017, e alla terza edizione del workshop First Cut Lab.
Infatti, come anticipato nei mesi scorsi da Cinema & Video International ( leggi: WEMW nuova formula con doppio focus), WEMW 2017 avrà per la prima volta un doppio focus East & West, riunendo a Trieste oltre 350 professionisti dell’audiovisivo provenienti da oltre 30 Paesi e, nello specifico, dai territori scelti per il focus 2017: Francia e Paesi Baltici (Estonia, Lettonia e Lituania).
Di seguito le call for entries:

WEMW Co-production Forum – deadline: 31 ottobre 2016
Produttori da tutta Europa, Canada, USA e America Latina potranno inviare la propria application e WEMW selezionerà 20 progetti in sviluppo con un potenziale di co-produzione con Francia, Paesi Baltici o Italia (info più dettagliate sui criteri di eleggibilità su www.wemw.it). I progetti possono essere lungometraggi di finzione o documentari preferibilmente con il 15% del budget già confermato.
Accanto alla borsa di studio EAVE EPW 2017, al Flow Postproduction Award e a TRL Espresso, tutti i progetti selezionati potranno concorrere per due nuovi premi: il CNC Development Award, un premio del valore di 5.000 euro per il progetto migliore, e l’EWA – Europe Women’s Audiovisual Award, un premio in denaro per la miglior regista femminile.

First Cut Lab – deadline: 5 dicembre 2016
FCL è un programma di formazione coordinato da Matthieu Darras e Alex Traila, ed è pensato per 3 lungometraggi di finzione in fase di montaggio provenienti dall’Europa dell’Est e dall’Italia. I team di produttore/regista selezionati riceveranno consigli mirati da un esperto montatore (Benjamin Mirguet) e feedback da professionisti internazionali del settore (produttori creativi, programmatori di festival, sales agents, etc). L’obiettivo è quello di migliorare il valore artistico dei rough cuts selezionati e, al contempo, accrescere il potenziale di vendita e la possibile partecipazione a festival. Tutte le applications devono includere materiale video della durata non inferiore ai 60 minuti.

Accanto a WEMW Co-production Forum e FCL, il programma di When East Meets West 2017 includerà altre iniziative, come la sezione work in progress per documentari Last Stop Trieste e la piattaforma think-tank #FEEDback.
Inoltre, grazie alla collaborazione e al supporto del CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée, dell’Estonian Film Institute, del Lithuanian Film Centre e del National Film Centre of Latvia, WEMW riunirà una nutrita delegazione di professionisti dell’audiovisivo provenienti dalla Francia e dai Paesi Baltici, e presenterà una serie di panel e case studies dedicati alle possibilità di co-produzione con i territori in focus.

WEMW è organizzato, sotto la guida di Alessandro Gropplero, dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e il Trieste Film Festival in collaborazione con EAVE, Maia Workshops, Creative Europe Desk Italy, EURIMAGES, e il supporto di Creative Europe/MEDIA Programme, MiBACT – Direzione Centrale per il Cinema, CEI – Central European Initiative e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il focus 2017 è realizzato in cooperazione e grazie al supporto del CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée, dell’Estonian Film Institute, del Lithuanian Film Centre e del National Film Centre of Latvia. Info: www.wemw.it

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter