É Vermiglio di Maura Delpero il film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award.
A votarlo, davanti a un notaio, il Comitato di Selezione istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®, e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso. Questa la motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”.
Vermiglio concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy® e che sarà resa nota 17 dicembre 2024.
L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars® si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.
La notizia fa seguito ai favorevolissimi risultati al box office del film che, dopo il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (leggi qui), è uscito in sala lo scorso 19 settembre, distribuito da Lucky Red, è entrato in top ten, e, accompagnato dalla regista e dal cast in un tour di incontri con il pubblico, ha riempito le sale e fatto registrare un incasso di 132.737€, con la media copia di quasi 5.000€, di gran lunga la migliore della top ten. Un risultato che da giovedì 26 settembre permetterà al film di quadruplicare gli schermi, per un totale di oltre 100 sale.
Il film è prodotto da Cinedora con Rai Cinema in coproduzione con Charades Productions e Versus Production, ed è stato realizzato con il sostegno di Trentino Film Commission e IDM Film Commission Südtirol.
É venduto nel mondo da Charades, che ha già chiuso importanti accordi di distribuzione con numerosi Paesi, inclusi gli Stati Uniti, dove il film uscirà con Sideshow e Janus Films.