VENEZIA / La giornata del Piemonte: Spaccapietre alle GDA

Oggi è il giorno del Piemonte alla Mostra del Cinema di Venezia: sarà presentato in concorso alle Giornate degli Autori “Spaccapietre” dei fratelli De Serio.

Prodotto dalla torinese La Sarraz Pictures, con RAI CINEMA in coproduzione con la francese Shellac, che ne curerà le vendite internazionali, e la belga Take Five, il film è stato girato in Puglia con il supporto di Apulia Film Commission e la produzione esecutiva della società pugliese Dinamo Film.

E all’Italian Pavillion è stata presentata la terza edizione di TFI Torino Film Industry che si terrà a Torino dal 17 al 23 novembre 2020: un calendario di appuntamenti, masterclass, workshop, eventi a favore dei professionisti del cinema che prenderà il via con la 5° edizione del Torino Short Film Market, proseguendo con le masterclass del TorinoFilmLab per concludersi con i Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte.

“Torino Film Indsutry è fondamentalmente un coproduction meeting che vuole capitalizzare l’energia del TFF e portargliene di nuove, mettendo insieme la realtà dei filmaker locali e i professionisti nazionali” ha dichiarato Paolo Manera, direttore di FCTP.

Il Torino Short film market si svolgerà principalmente online con limitate parti in presenza e ad uso degli operatori italiani: “al momento stiamo pensando a tre eventi: un workshop di sviluppo di corti coordinato da Massimiliano Nardulli, la presentazione dei vincitori del Lago Film Festival, e gli Stati generali del cortometraggio italiano” ha detto il direttore uscente, Jacopo Chessa.

Oggi a Venezia sarà presentato anche “La Nuit de Rois”, il primo film ivoriano a competere alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dopo vent’anni, come parte della selezione Orizzontiche è stato sviluppato all’interno del programma di scrittura ScriptLab 2016 del Torino Film Lab che ha successivamente supportato la distribuzione internazionale grazie al TFL Audience Design Fund (€ 40.000).
Il TFL Meeting Event, evento conclusivo e showcase dei progetti sviluppati al TFL, si svolgerà digitalmente dal 16 al 20 novembre, ha confermato la managing director, Mercedes Fernandez Alonso.

Nella sezione: Festival - MarketsFILM COMMISSIONLocationMostra del Cinema di VeneziaNewsTorino Film Industry

Tags: