Il Veneto quest’anno farà il giro del mondo attraverso importanti serie tv e film internazionali che arriveranno al cinema e sulle piattaforme. Non solo, anche in Italia sono in arrivo molte produzioni che faranno da ambasciatori alle più belle location del territorio: è il risultato del rinnovato impegno della film commission e dei fondi investiti dalla Regione per il sostegno delle produzioni audiovisive sul territorio: “un milione e mezzo di euro nel 2021 e si prevede raddoppino nel 2022. – afferma Luigi Bacialli, Presidente di Veneto Film Commission Attualmente siamo in fase di valutazione dei 35 progetti che si sono candidati per ottenere il contributo economico del nuovo bando POR FESR, tra cui figurano progetti internazionali che accresceranno ancora di più il ruolo da protagonista del Veneto sulla scena cinematografica mondiale”.
Intanto il bilancio del 2021 è di 150 produzioni locali, nazionali e internazionali che hanno aperto i loro set in Veneto, finanziate o assistite attraverso i servizi erogati dalla film commission.
Fra queste, arriveranno in sala prossimamente, Across the River and into the Trees, sul periodo italiano di Hemingway, girato da Paula Ortiz tra Venezia e Treviso, nei centri storici e sulle rive del Piave, con la star hollywoodiana Liev Schreiber, Veneciafrenia, un carnevale da brivido che Álex de la Iglesia ha ambientato a Venezia e Chioggia, e la commedia romantica The Honeymoondi Dean Craig, con Maria Bakalova (candidata all’Oscar nel 2021 per Borat – subsequent movie film), che viaggia dalla laguna veneziana ai colli Euganei nel padovano. Film italiani che usciranno in primavera Mancino Naturale con Claudia Gerini e Katia Ricciarelli, girato da Salvatore Allocca a Vicenza (nel 2020), seguito da Il ritorno di Casanovadel premio Oscar Gabriele Salvatores con Toni Servillo che ci mostra dei veri gioielli del territorio da Villa Dionisi in provincia di Verona a Villa Fracanzan nel vicentino alle Mura di Montagnana in provincia di Padova, per finire con Le mie ragazze di carta, che vede nel cast Maya Sansa e Neri Marcorè, ambientato da Luca Lucini a Treviso.
Netflix porterà sulla sua piattaforma il film Love in the Villadiretto da Mark Steven Johnson con due star americane Tom Hopper e Kat Graham, che si conoscono a Verona, e la serie Lux Vide, ambientata invece a Chioggia. Mentre su Sky vedremo il documentario Dante – Fuga dagli inferigirato nei territori tra Venezia e Padova.
Il pubblico televisivo estero vedrà il Veneto protagonista nella serie Eau de vie, girata tra i vigneti e le distillerie del vicentino per la ZDF, prima rete nazionale tedesca, e nella puntata di Stanley Tucci: Searching for Italy dedicata a Venezia, che sarà mandata in onda sulla storica emittente americana CNN.
Tra le opere che hanno goduto del finanziamento del Bando POR FESR 2014-2020 Asse 3 Azione 3.3.2, hanno avuto prestigiose vetrine internazionali nel 2021 il film partecipato Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival del cinema di Cannes, il documentario “Marina Cicogna: la vita e tutto il resto” di Andrea Bettinetti, alla Festa del Cinema di Roma e Veneciafrenia di De la Iglesia al Festival di Sitges.
“Un bilancio significativo se si considera che le produzioni hanno coinvolto in modo diffuso il territorio regionale – commenta Jacopo Chessa, direttore della film commission – dando visibilità internazionale, oltre che a Venezia, anche a luoghi ancora poco esplorati dal cinema ma meritevoli di attenzione come location: dai colli Euganei alla marina di Chioggia, dalle ville Venete ai centri storici dei capoluoghi. Inoltre, i film girati in Veneto che vedremo quest’anno al cinema o sulle piattaforme, abbracciano vari generi, dal romantico al thriller, dalla commedia al biopic, intercettando diversi tipi di pubblico, che potranno così scoprire le nostre ricchezze ambientali, architettoniche, storiche e culturali.”