direttore Paolo Di Maira

VALLÈ D’AOSTE / I vincitori di Ça Tourne!

Sono stati resi noti oggi i vincitori di Ça Tourne! il concorso, indetto da Fondazione Film Commission Vallèe D’Aoste, per progetti da trasformare in cortometraggi entro il 1 agosto, rivolto a professionisti e imprese del territorio.

Fra i 16 i progetti candidati a rappresentare e valorizzare il patrimonio culturale, ambientale, turistico, rurale, storico ed etnografico della regione attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale, da girare esclusivamente in Valle d’Aosta, il primo classificato è “Dream Fast” di Andrea Gallo, Kameralifter e Luca Rolli, che si aggiudica 15 mila euro.

12mila euro vanno invece a “Lo Combat” di Gaël True, 9000 a “Lo moTOUReun- quello che ti perdi percorrendo l’autostrada” di Henri Favre, mentre il quarto classificato è “L’amore e la cura” di Doc Film ‐ Joseph Péaquin.

A giudicare i progetti, una giuria formata dal presidente della Film Commission, l’attore, produttore e regista Simone Gandolfo, Graziella Bildesheim, consulente di produzione, ideatrice e direttrice del programma di formazione MAIA Workshops per produttori, nonché di altri programmi per i paesi del Caucaso, docente presso il CSC; e Alessandra Pastore, consulente esperta in programmi di alta formazione internazionale, ideatrice e Manager di LAND ‐Local Audiovisual Network & Development, Industry coordinator di When East Meets West, Head of Industry di Meeting Point Vilnius.

La direttrice della Fondazione Film Commission Vallèe D’Aoste, Alessandra Miletto, si dice soddisfatta dell’alta partecipazione al concorso: “ll cortometraggio è una forma di opera audiovisiva di grande ricchezza e creatività, che sta finalmente conquistando spazio e attenzione anche in Italia; oltre a ciò è anche spesso uno dei primi passi che un giovane autore e regista compie nel suo percorso creativo.
Come Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste poniamo molta attenzione a questo genere di opere. Per il 2021 stiamo organizzando insieme al Torino Short Film Market un importante evento di formazione in tal senso, principalmente rivolto ai giovani autori e registi valdostani che si affacciano al mondo della produzione e dell’industria audiovisiva.”

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter