VALLE D’AOSTA/Aspettando Diabolik

foto Carlo Pastorelli

Fra settembre e ottobre arriverà a Courmayeur Luca Marinelli nei panni di “Diabolik” il nuovo film dei Manetti Bros, affiancato da Miriam Leone, che sarà Eva Kant e di Valerio Mastandrea, nella parte di Ginko.
“I Manetti Bros. sono stati per molti anni graditi ospiti e grandi affezionati del Noir in Festival, e ancora oggi considerano la cittadina valdostana uno dei cinque luoghi del cuore; per questo è stata loro intenzione girare almeno una piccola parte di film qui. Si tratterà di pochi giorni di riprese, ma siamo felici di accoglierli e sostenerli poiché si tratta di un vero e proprio atto d’amore nei confronti della cittadina ai piedi del Monte Bianco” ha dichiarato Alessandra Miletto, direttore della Film Commission Vallée d’Aoste.
I casting del film si terranno i primi di settembre.

E’ stato girato quest’estate in Valle D’Aosta il film “The Soul Eater”, di Stefano Milla, prodotto da American Widescreen Pictures, le cui riprese hanno toccato alcune delle più belle location valdostane, dal Castello Reale di Sarre al Chiostro di Sant’Orso al Castello di Chatel Argent di Villeneuve.
Il film ha impiegato numerose maestranze locali e conivolto decine di comparse in costume e ha avuto un sostegno dal fondo ospitalità. Sostenuto invece dal Film Fund sia in fase di sviluppo che di produzione, è il documentario “The Big North” diretto da Dario Acocella e prodotto da Samarcanda Film, anch’ esso girato quest’estate.
Il film è un cammino insieme allo scrittore Paolo Cognetti nei luoghi della sua anima (Milano e la Valle d’Aosta) e in quelli che sono stati di nutrimento e ispirazione alle sue opere (Stati Uniti e Canada), luoghi questi che anche lui scopre per la prima volta.

Da segnalare, infine, che a ottobre sarà riaperto il fondo per il Sostegno allo Sviluppo di Progetti di Produzione Audiovisive di Film Commission Vallée d’Aoste.

Articoli collegati

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

MIA: PREMIATI MISS FALLACI e DARKSIDE

I premi e i numeri del MIA in chiusura della sesta edizione. Vincono, fra gli altri, gli italiani "Miss Fallaci takes America", "Darkside, the quest for dark matter detection". Lazio Frames Award a "La verità sulla dolce vita"

CON FLIGHT A GENOVA IL CINEMA INTERNAZIONALE

Dal 10 al 18 ottobre la prima edizione di Flight, Mostra internazionale del cinema di Genova, al cinema Nickelodeon, nei cineclub cittadini nelle gallerie d'arte e all'Alliance Française

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

90 CANDIDATURE PER IL TSFM: le novità della V edizione online

Sono 90 i progetti candidati al Torino Short Film Market, la cui V edizione si svolgerà dal 17 al 24 novembre, in una inedita versione virtuale

GENOVA / ZUMKIRI e ANOTHER WORLD vincono FLIGHT

"Zumiriki " dello spagnolo Oskar Alegria e a "Another World - Those who came by Sea " della francese Manuela Morgaine vincono ex-aequo la prima edizione di Flight Mostra Internazionale del Cinema di Genova diretta da Aleksandr Balagura

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi
- sponsor -

INDUSTRY

EMILIA ROMAGNA / Luchetti gira NUDES per BIM

Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna sono le locations della serie "Nudes", remake italiano del teen drama norvegese omonimo affronta il tema del revenge porn, prodotto da Riccardo Russo per Bim Produzione (produttore creativo Valerio D'Annunzio) in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.

RIPARTE #iorestoinSALA, AGICI chiede ristori alla distribuzione

Mentre AGICI scrive al Governo per chiedere ristori per i distributori e una ripartenza certa e programmata del circuito sale, riparte dal 31 ottobre #iorestoinSALA

LE SORELLE MACALUSO volano in USA

La Glass Half Full Media di Jeff Lipsky ha acquisito tutti i diritti statunitensi per "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante, prodotto da Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema, e prevede di distribuire il film nelle sale la prossima primavera. L’accordo è stato siglato da Charades, che si occupa delle vendite internazionali del film.
- sponsor -

LOCATION

EMILIA ROMAGNA / Luchetti gira NUDES per BIM

Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna sono le locations della serie "Nudes", remake italiano del teen drama norvegese omonimo affronta il tema del revenge porn, prodotto da Riccardo Russo per Bim Produzione (produttore creativo Valerio D'Annunzio) in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.

EMILIA ROMAGNA : 17 Doc (su 28 progetti) sostenuti

1 milione e 632 mila euro per ben 17 documentari, 7 lungometraggi di finzione, 3 cortometraggi, di cui uno di animazione e 1 opera web.: questo è il risultato della selezione della seconda sessione 2020 dei Bandi destinati alle produzioni regionali, nazionali e internazionali, finanziati attraverso il Fondo per l'Audiovisivo di Emilia Romagna Film Commission.

TOSCANA FILM COMMISSION è la OUTSTANDING F.C. agli LMGI

Toscana Film Commission è stata premiata come Outstanding Location ai LMGI Awards. Premiati anche i location manager italiani Gianni Antonio Grazioli e Christian Peritore per ZeroZeroZero