direttore Paolo Di Maira

VAL D’AOSTA/Due progetti finanziati per DOC-FF 2013

“Ninì” di Gigi Giustiniani e “Mare e carbone” di Gian Luca Rossi e Margherita Sergi : sono questi i due progetti che hanno ottenuto il punteggio necessario per accedere al sostegno del Bando Doc-Film Fund Valle d’Aosta 2013 (1a sessione) destinato a documentari e opere prime. “Ninì” ha ricevuto da Film Commission Vallée d’Aoste e Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales un contributo di 6.000 euro.

Prodotto dall’Associazione La Fournaise, il film si basa sulle immagini girate fra il 1932 e il 1938 da Ninì Pietrasanta, moglie del famoso alpinista Gabriele Boccalatte, e approfondisce la figura di questa donna forte che al ruolo di madre affianca quello di compagna di cordata del marito con il quale scala le vette più importanti della Valle d’Aosta ed entra in contatto con i protagonisti della storia dell’alpinismo di quegli anni.

10 mila euro vanno invece a “Mare e carbone”, progetto dei valdostani Gian Luca Rossi e Margherita Sergi che scava nella materia incandescente della vicenda dello stabilimento Liquichimica di Melito di Porto Salvo (RC), ecomostro costato negli anni settanta 1300 miliardi e chiuso dopo appena due giorni perché altamente inquinante.

 

 

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter