Anche dai risultati dell’esperienza di Cinexpert, importata dalla Francia all’Italia grazie al suo general manager, Xavier Alber (leggi qui) nasce il concept di Universal, “tutti pazzi per il cinema” che ha aperto le conventions di Ciné intervallando la presentazione dei nuovi film a una serie di interviste condotte con spettatori di tutte le età che raccontano le emozioni che il cinema gli provoca.
Fra gli stati d’animo più cercati nelle sale, un posto in prima fila ce l’ha sicuramente la paura: brividi saranno assicurati da Nope di Jordan Peele, che continua a ridefinire le regole dell’horror con un film girato con video camere Imax e un cast inclusivo (l’11 agosto in sala). E ancora con Halloween Ends di David Gordon Green (20 ottobre), che conclude la franchise inziiata 44 anni fa, con Jamie Lee Curtis ancora una volta protagonista. L’intelligenza artificiale entra nel mondo horror con M3Gan di Gerard Johnstone (13 gennaio).
Dal 22 settembre (e in anteprima il 18) arriva nelle sale Beast di Baltasar Kormakur : dopo Resta con Me ed Everest , un altro thriller d’avventura al cardiopalma che contrappone uomo/natura. L’action movie natalizio, defnito un mash up fra Mamma ho perso l’aereo e Die Hard è Violent Night di Tommy Wirkola, al cinema il 1 dicembre.
Grande doppio ritorno per George Clooney e Julia Roberts, genitori divorziati, uniti per impedire il matrimonio della figlia in Ticket to Paradise (6 ottobre). Altra commedia romantica, la prima LGBTQ di una major, sottolinea Giorgia di Cristo, senior marketing manager del gruppo, è Bros di Nicholas Stoller che l’ha scritta assieme a protagonista Billy Eichner (3 novembre). E ancora La signora Harris va a Parigi di Anthony Fabian (in sala il 17 novembre). Per i più piccoli, il 7 dicembre arriva Il gatto con gli stivali 2 –L’Ultimo desiderio di Joel Crawford, un nuovo titolo di animazione targato DreamWorks Animation tratto dalle favole di Shrek, e l’attesissimo Minions 2 il nuovo film d’animazione della Illumination, al cinema dal 18 agosto, dopo l’ anteprima siciliana del Taromina Film Fest.
Dal 26 al 28 settembre arriva il documentario evento dedicato a David Bowie, Moonage Day Dream di Brett Morgan.
Alcune anticipazioni del 2023: il film che porterà i personaggi del celebre video gioco Super Mario Bros sul grande schermo, Oppenheimer di Christopher Nolan, la storia dell’inventore della bomba atomica con un cast stellare che include Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Matthew Modine, e FastX , decimo capitolo della saga di Fast & Furious, girato anche a Torino e a Roma.