UNA TERRA TUTTA DA GIRARE

Abruzzo, ultima regione selvaggia d’Italia, titolava un paio d’anni fa il quotidiano inglese “The Independent”.

Bisogna ammettere che questa terra nel cuore dell’Italia, che si trova ad est di Roma, tra gli Appennini e l’Adriatico, riserva grandi sorprese.
Sorprende per i suoi paesaggi naturali: dalle spiagge sabbiose, alle falesie e calette della splendida costa dei Trabocchi – le antiche macchine da pesca protese sul mare -; dai laghi come quelli di Bomba, Barrea, Campotosto, Scanno, alle numerose sorgenti naturali e cascate; dalle cime rocciose ai calanchi, dalle miniere abbandonate, a Campo Imperatore, un immenso altopiano a 1800 d’altitudine, un vero teatro di posa naturale.

La “wilderness”, la dimensione “selvaggia” del paesaggio naturale si riverbera nel suo lato spirituale più profondo, una cultura antica che si è sedimentata nei secoli e che dà luogo a un’atmosfera quasi mistica che si può percepire nel silenzio di questo territorio austero e autentico.
Lo sguardo corre agli eremi, ai cammini, ai borghi arroccati, alle numerose abbazie, ai castelli e borghi medievali, veri gioielli da scoprire che offrono angoli e scorci pieni di fascino e magia.
Sono loro i primi attori di questa grande scena a cielo aperto, coprotagonisti assieme ad una popolazione schiva ma capace di calorosa accoglienza, che si esprime anche nel gusto della tavola, nei migliori vini, nei prodotti tipici della tradizione .

In sintesi, l’Abruzzo è una terra dove “girare”per alcune buone ragioni:

 Per l’estrema diversificazione dei suoi paesaggi, che vanno da quelli montani, dall’aspetto duro e selvaggio, ai più dolci e morbidi paesaggi collinari e marini;

 Per l’agevolezza con cui si percorre il suo territorio in cui è possibile, nel raggio di pochissimi chilometri, passare dai quasi tremila metri delle vette del Gran Sasso al mare Adriatico;

 Per la sua posizione geografica centrale, vicina a Roma e Cinecittà, e l’agevole accessibilità, grazie ad una ricca rete viaria, autostradale e ferroviaria.
Sulle stesse direttrici si colloca l’Aeroporto d’Abruzzo di Pescara che consente di raggiungere molti dei più importanti aeroporti nazionali ed europei.

Articolo precedenteTRENTINO/Atlas in Val di Fassa
Articolo successivoUNA SOSTENIBILE ATTRAZIONE

Articoli collegati

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

MIA: PREMIATI MISS FALLACI e DARKSIDE

I premi e i numeri del MIA in chiusura della sesta edizione. Vincono, fra gli altri, gli italiani "Miss Fallaci takes America", "Darkside, the quest for dark matter detection". Lazio Frames Award a "La verità sulla dolce vita"

CON FLIGHT A GENOVA IL CINEMA INTERNAZIONALE

Dal 10 al 18 ottobre la prima edizione di Flight, Mostra internazionale del cinema di Genova, al cinema Nickelodeon, nei cineclub cittadini nelle gallerie d'arte e all'Alliance Française

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

90 CANDIDATURE PER IL TSFM: le novità della V edizione online

Sono 90 i progetti candidati al Torino Short Film Market, la cui V edizione si svolgerà dal 17 al 24 novembre, in una inedita versione virtuale

GENOVA / ZUMKIRI e ANOTHER WORLD vincono FLIGHT

"Zumiriki " dello spagnolo Oskar Alegria e a "Another World - Those who came by Sea " della francese Manuela Morgaine vincono ex-aequo la prima edizione di Flight Mostra Internazionale del Cinema di Genova diretta da Aleksandr Balagura

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi
- sponsor -

INDUSTRY

EMILIA ROMAGNA / Luchetti gira NUDES per BIM

Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna sono le locations della serie "Nudes", remake italiano del teen drama norvegese omonimo affronta il tema del revenge porn, prodotto da Riccardo Russo per Bim Produzione (produttore creativo Valerio D'Annunzio) in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.

RIPARTE #iorestoinSALA, AGICI chiede ristori alla distribuzione

Mentre AGICI scrive al Governo per chiedere ristori per i distributori e una ripartenza certa e programmata del circuito sale, riparte dal 31 ottobre #iorestoinSALA

LE SORELLE MACALUSO volano in USA

La Glass Half Full Media di Jeff Lipsky ha acquisito tutti i diritti statunitensi per "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante, prodotto da Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema, e prevede di distribuire il film nelle sale la prossima primavera. L’accordo è stato siglato da Charades, che si occupa delle vendite internazionali del film.
- sponsor -

LOCATION

EMILIA ROMAGNA / Luchetti gira NUDES per BIM

Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna sono le locations della serie "Nudes", remake italiano del teen drama norvegese omonimo affronta il tema del revenge porn, prodotto da Riccardo Russo per Bim Produzione (produttore creativo Valerio D'Annunzio) in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.

EMILIA ROMAGNA : 17 Doc (su 28 progetti) sostenuti

1 milione e 632 mila euro per ben 17 documentari, 7 lungometraggi di finzione, 3 cortometraggi, di cui uno di animazione e 1 opera web.: questo è il risultato della selezione della seconda sessione 2020 dei Bandi destinati alle produzioni regionali, nazionali e internazionali, finanziati attraverso il Fondo per l'Audiovisivo di Emilia Romagna Film Commission.

TOSCANA FILM COMMISSION è la OUTSTANDING F.C. agli LMGI

Toscana Film Commission è stata premiata come Outstanding Location ai LMGI Awards. Premiati anche i location manager italiani Gianni Antonio Grazioli e Christian Peritore per ZeroZeroZero