spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

Un cartone sull’ambiente per Slow Food

Un cartone animato realizzato dalla Panebarco, promosso da Slow Food Ra Aps e commissionato dalla Cooperativa Sociale la Pieve e il Sol.Co Cooperativa Sociale alla società di produzione di animazione, effetti speciali e post-produzione video di Ravenna, per parlare di ambiente e biodiversità ai bambini.

E’ I figli dei giganti verdiIn un vasetto di terra la storia di Ravenna, un video di dieci minuti che verrà presentato domani, 25 giugno, al Senato della Repubblica, alla Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama.

Già adottato da Slow Food Italia, nel prossimo anno scolastico, verrà proposto alla rete degli orti slow food che ha visto coinvolte oltre 1700 insegnanti, 150 istituti comprensivi e oltre 500 plessi in tutta Italia.

La farnia (la quercia più diffusa in Europa) di Dante, il pino di Teodorico, il platano di Galla Placidia e il ginkgo biloba di Anita Garibaldi: sono questi i quattro alberi iconici di Ravenna, monumenti vegetali vicini a monumenti di pietra, scelti per illustrare, insieme alla chiocciolina di Slow Food, questa storia di educazione ambientale e civica. La chiocciolina accompagnerà i quattro bambini protagonisti del video che dovranno indovinare il personaggio storico associato a ogni albero. I piccoli raccoglieranno i semi di queste specie e li depositeranno in un vasetto di terra. E la storia continua: altri ragazzi delle cooperative sociali custodiranno i semi nelle loro serre e poi, una volta germogliati, li offriranno alla città e ai suoi visitatori.

Il video, realizzato grazie al contributo di Cna Territoriale di Ravenna, Banca BCC Ravennate, Forlivese e Imolese e ArcoLavori Consorzio Cooperativa,sarà destinato anche ai laboratori di educazione ambientale e civica delle scuole ravennati nazionali. Ideato dal giornalista Oscar Manzelli, nasce dall’esperienza dell’orto di Slow Food alla scuola primaria Riccardo Ricci di Ravenna e dalla pubblicazione del volume “Memorie di giganti verdi. Il racconto degli Alberi Monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna”, realizzato dalla Regione.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter