L’inverno incombe su di un remoto villaggio di montagna. Il giovane Elk, figlio del capo villaggio, soffre di un male apparentemente incurabile. Gli adulti si sono allontanati dal villaggio in cerca di un dottore, lasciando lui e i suoi coetanei da soli, quando una presenza funesta, emersa delle misteriose leggende del suo popolo, inizia a tormentarli.
Guarda il film:
La trama di La Fiamma, cortometraggio scritto e diretto da Giacomo Talamini e da poco disponibile gratuitamente su Youtube, trae ispirazione dal corpus culturale e linguistico del popolo cimbro, tanto che il corto è anche girato nella lingua di questa minoranza etnico-linguistica di ascendenza germanica, attualmente stanziata in pochi centri montani fra le provincie di Trento, Vicenza, Verona, Belluno e Treviso. Ed è realizzato anche in collaborazione con l’Istituto Cimbro di Luserna. Sposare il cinema di genere, in questo caso un falk-fantasy, con tradizione e leggende popolari fortemente radicate nelle comunità locali. Prediligere luoghi decentrati, come gli altopiani al confine tra il Veneto e la Provincia di Trento. Confezionare il tutto, infine, con effetti visivi che attingono alle tecnologie più all’avanguardia, creando un linguaggio che ci ricorda quello dei videogiochi. Sono questi gli ingredienti che costituiscono la cifra stilistica delle produzioni originali di Hive Division, la società di Asolo (Treviso) che ha prodotto il corto e di cui Talamini è CEO.
La fotografia principale è stata realizzata a Cima Sappada (UD), mentre le riprese in esterni sono state realizzate in svariati luoghi montani del Veneto, tra i quali la Piana di Marcesina, l’Altopiano del Cansiglio, la Val Visdende e il Massiccio del Grappa.
Il cortometraggio, prodotto da Hive Division, in collaborazione con The Best Blend e con la partecipazione di Wahtari Studio, Frame by Frame e Makinarium, approda su youtube dopo un fortunato tour festivaliero, che ha toccato il Sulmona International Film Festival, il ValdarnoCinema Film Festival, l’Asti Film Festival (Miglior Cortometraggio), Visioni Fantastiche (Miglior Cortometraggio) e il FiPiLi Horror Fest (Migliori Attori ed Effetti speciali).