TRENTINO/Finanziati nuovi progetti

Una storia d’amore ambientata tra l’Italia e l’Inghilterra che vede protagonista una studentessa alle prese con il superamento di un pesante senso di colpa e il suo professore di astrofisica: “la Corrispondenza” è il nuovo film del premio Oscar Giuseppe Tornatore, interpretato da Jeremy Irons e Blake Lively, con musiche originali del maestro Ennio Morricone. Il film, prodotto da Paco Cinematografica, è sostenuto da BLS- Alto Adige Film Fund & Commission, Film Commission Torino Piemonte e Trentino Film Commission.
A ricevere il finanziamento del fondo 2014 di Trentino Film Commission anche”Mi chiedo quando ti mancherò” di Francesco Fei, coproduzione fra Italia (Mare Mosso ed Invisible Film), Ungheria (Laokoon Film Arts) e Croazia (Sekvenca Production), interpretato anche da Claudia Gerini, e l’horror thriller basato sulla storia vera di un gruppo di alpinisti estoni sulle Alpi siberiane “Ghost Mountaineer”, di Urmas E. Liiv. Anche in questo caso si tratta di una coproduzione fra la trentina Decima Rosa, e l’estone Kopli Kinokompanii OÜ , con il sostegno dell’Estonian Film Institut, dell’Estonian Cultural Endowment e dell’Estonian TV3.

Tre i documentari a ricevere il fondo: “Oltre il confine-La storia di Ettore Castiglioni” diretto da Andrea Azzetti e Federico Massa, con protagonista l’attore Stefano Scaldaletti, prodotto da GiUMa Produzioni di Trento, “Animali nella Grande Guerra”, documentario in cui Folco Quilici offre uno spaccato sugli animali che hanno lavorato duramente per la macchina militare del primo conflitto mondiale, prodotto da Red Film, e “Un libro in tasca” di Claudio Chianura, che indaga i cambiamenti in atto all’interno del mondo dell’editoria italiana prendendo come esempio il Trentino con le sue cartiere, gli stampatori, le case editrici e le librerie storiche Il film è prodotto da HAZE e co-prodotto da KR Movie di Trento.
La prossima scadenza la scadenza per richiedere i finanziamenti al Film Fund della Trentino Film Commission è il 20 febbraio 2015.
Per informazioni clicca qui

Articoli collegati

MEDIA / 2 Bandi per Produttori del Sud e del Triveneto

Il 18 novembre scadono due bandi rivolti ai produttori del Sud Italia e del Triveneto, che vedono l'organizzazione congiunta del Creative Europe Desk Italy MEDIA e di diverse film commission: MEDIA TALENTS on TOUR e un corso per incentivare l'internazionalizzazione dei produttori del Triveneto

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

CINEMA E DONNE / Realiste& Visionarie online

"Realiste e visionarie”: la 42esima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, diretto da Paola Paoli, si terrà online, sulla piattaforma Più Compagnia, dal 25 al 27 novembre e si aprirà proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
- sponsor -

INDUSTRY

ROADSIDE porta PINOCCHIO negli USA

La casa di distribuzione statunitense Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di "Pinocchio" di Matteo Garrone

MiBACT / Ipotesi CDP in Cinecittà

L'ingresso di Cassa Depositi e Prestiti in Cinecittà: lo ha comunicato il Ministro Franceschi al Sole24Ore. "Non è fuori luogo parlare di una Hollywood europea"

TFL /Mack: l’Elevator Pitch da presentare a Netflix

Come presentare un Pitch a Netflix? La masterclass di Christopher Mack, direttore del dipartimento di investimento e sviluppo dei talenti per contenuti di Netflix International Originals, curata dal Torino Film Lab nell’ambito di Torino Film Industry
- sponsor -

LOCATION

EUFCN LOCATION AWD /Curon è l’unica candidata italiana

E' il Lago di Resia vicino a Curon in Alto Adige, l'unica location italiana tra le 5 finaliste dell'EUFCN Location Award, il premio, promosso dall'European Film Commissions Network (EUFCN) in collaborazione con Cineuropa, insignisce ogni anno la migliore "Location cinematografica europea". Tre le produzioni sostenute da IDM Film Fund &Commission che la vedono protagonista

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ALTO ADIGE / 9 progetti sostenuti da IDM

Nove progetti (in fase di produzione o pre-produzione) sostenuti per 71 giorni di riprese previsti in Alto Adige: questi i risultati della 3a e ultima call del 2020 di IDM Film Fund & Commission.