Si svolgerà dal 3 al 7 maggio a Trento la quarta edizione di Forward, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori di audiovisivi, organizzato da Trentino Film Commission, in partnership con il Trento Film Festival e Re-ACT.
C’è tempo fino al 4 aprile per iscriversi: saranno selezionati 12 produttori che parteciperanno a cinque giorni di workshop in presenza, volti a sviluppare la capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.
La coproduzione sarà uno dei principali temi affrontati da focus specifici e sessioni plenarie, assieme alla composizione del budget e del piano finanziario nelle varie fasi della realizzazione, le strategie di finanziamento, l’apporto creativo del produttore e l’individuazione delle storie.
Coordineranno i lavori, Nadia Trevisan, presidente e co-fondatrice con Alberto Fasulo di Nefertiti Film, e Erica Barbiani, produttrice cinematografica, autrice, story-editor.
Sono previste inoltre, tre masterclass di approfondimento che si concentreranno inoltre sul tax credit, sulla gestione dei diritti e sul ruolo delle film commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione.