Prestigiosi tessuti e copricapo che diventano modelli matematici per poter passare dal mondo fisico al Metaverso ed essere riproducibili e adattabili a una molteplicità di impieghi.
Tutto questo è Prato Phygital, reso possibile dall’applicazione della tecnologia 5G, sarà immediatamente comprensibile grazie ad un video immersivo che si muove fra realtà virtuale e live action, realizzato da Fondazione Sistema Toscana, con protagonista l’attore Massimo Poggio.
La presentazione al pubblico sarà lunedì 5 giugno al cinema La Compagnia di Firenze, alle ore 10.
I tessuti provengono dagli archivi di Marini e dal Museo del Tessuto, mentre i copricapo della collezione Costumi Medicei di Manifatture Digitali Cinema, l’infrastruttura realizzata da Fondazione Sistema Toscana a supporto della produzioni audiovisive, e Prato Phygital è il progetto di cui è capofila e che a luglio 2022 si è aggiudicato un bando da 1 milione di euro del MIMIT (ex MISE), finalizzato allo sviluppo della tecnologia 5G e alla comprensione delle sue applicazioni pratiche attraverso il settore audiovisivo
Fanno parte del raggruppamento Prato Phygital: Comune di Prato con Prisma – Casa delle Tecnologie; UNIFI, con il laboratorio REI del dipartimento di Architettura; PIN – Polo Universitario Città di Prato; Fondazione Museo del Tessuto di Prato; Marini Industrie, uno dei rappresentanti più importanti dell’industria tessile pratese; Immerxive, startup nata e cresciuta nella Casa delle Tecnologie di Prato; Indiana Production; EDI – Effetti Digitali Italiani; Wind Tre, come partner tecnologico, fornitore dell’infrastruttura 5G.
Phygital indica proprio questo: la possibilità di un’osmosi fra il mondo reale e quello digitale. La peculiarità e il pregio di questo progetto è una dimostrazione semplice delle applicazioni concrete delle nuove tecnologie: per le imprese, rendendo riproducibili, modificabili e commerciabili i loro prodotti, in un modo innovativo ed economicamente vantaggioso; per il mondo della formazione, sia essa scolastica, universitaria, oppure destinata al personale delle aziende, rendendo possibile una didattica a distanza molto più coinvolgente ed efficace di quella esistente.
Prato Phygital: Programma – Cinema La Compagnia , Firenze
ore 10.15: Saluti istituzionali
ore 10.30: Proiezione del video “Gli archivi storici, sia museali che d‘impresa: interazioni tra fisico e digitale nell’esperienza del Metaverso”.
ore 10.45: Tavola rotonda a cura di PRISMA.
Partecipano:
– Guglielmo Boggia, Immerxive
– Fabrizio Brasca, Innovation Manager – Wind Tre
– Elisabetta Cianfanelli, Professore Ordinario Università degli Studi di Firenze
– Luigi Formicola, PM MDC – Fondazione Sistema Toscana
– Filippo Guarini, Direttore Fondazione Museo del Tessuto di Prato
– Francesco Marini, Marini Industrie
– Lorenzo Mucchi, Professore Associato PIN – Polo Universitario Città di Prato
– Benedetta Squittieri, Assessora al bilancio, sviluppo economico, innovazione e agenda digitale, personale – Comune di Prato
L’ingresso all’evento Prato Phygital è libero su prenotazione scrivendo a pratophygital@fst.it