direttore Paolo Di Maira

TOSCANA FC/L’utilità di un “decalogo”

I tre giorni del Film Commission Training  sono stati molto importanti perchè per la prima volta tutto lo staff di ogni film commission si è potuto incontrare e confrontarsi sul lavoro svolto e sulle diverse attività. Si sono creati dei momenti di condivisione e di riflessione che potranno portare degli spunti per ottimizzare i servizi offerti alle produzioni.  Non si è parlato dunque soltanto di strategie comuni da portare avanti come associazione, ma anche delle grandi e piccole difficoltà che si possono incontrare nel lavoro che le film commission svolgono tutti i giorni.

Il fatto di condividere le nostre esperienze ci ha convinti dell’utilità di una sorta di decalogo che tuteli, sia le attività della film commission, sia le esigenze lavorative che una produzione ha sul territorio e che garantisca quindi un rispetto reciproco.
L’associazione in questi giorni ha dimostrato di essere ormai un interlocutore indispensabile per tutti i tavoli strategici del settore cinema e la presenza di tanti illustri ospiti presenti a Torino ha confermato questa tendenza.
Gli incontri con i produttori, con le strutture specializzate del settore cinema sono stati un importante momento di riflessione  e approfondimento per migliorare il dialogo tra noi, l’industria del cinema  e tutte le istituzioni.
Tutte le film commission, non solo quelle dotate di fondo economico, sono fondamentali nel lavoro di accoglienza e assistenza alle produzioni e questo deve essere riconosciuto da parte dell’ industria dell’audiovisivo.

 Raffaella Conti

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter