La terza stagione de L’amica geniale. Storia di chi resta e di chi fugge, girata tra Firenze e Viareggio (coprodotta da Rai Fiction, Hbo, Wildside, Apartment e Fandango); il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, Il sesso degli angeli, prodotto da Ottofilm, e girato a Firenze; la serie HBO Succession, ideata da Jess Armstrong con Brian Cox, Sarah Snook e Jeremy Strong e ambientata a Chianciano, Cortona, Siena e la Val d’Orcia; Rosaline film prodotto da Twenty Century Fox per Disney con la regia di Karen Maine, girato tra Siena, Castello di Brolio e a San Gimignano; A casa tutti bene, la serie tv diretta da Gabriele Muccino, prodotta da Lotus Production per Sky e girata fra Orbetello e Ansedonia; L’immensità, film di Emanuele Crialese con Penelope Cruz, girato sempre ad Ansedonia e all’Isola del Giglio (Wildside).
Sono alcuni dei moltissimi set che hanno segnato la ripresa della produzione audiovisiva in Toscana, totalizzando numeri record, secondo il primo bilancio dell’anno stilato da Toscana Film Commission.
146 le produzioni realizzate, 1094 le giornate di lavorazione, che hanno impiegato 611 maestranze tecniche e 400 società di servizi locali, e se l’incremento risulta clamoroso se lo si paragona al funesto 2020 (del 100% sulle produzioni e del 150% sugli impieghi), resta comunque confermato anche dopo un raffronto con il 2019, quando le produzioni sono state 139, generando una ricaduta economica sul territorio stimata in 6 milioni di euro.
Nel 2021, la spesa sul territorio registrata finora, specifica la film commission, “è di circa 9,2 milioni di euro, un numero che però ancora non tiene conto di set molto importanti – dei quali sarà possibile fare un bilancio nei prossimi mesi – tra cui quelli de L’Amica Geniale, diSuccession, e dei film italiani Colibrì di Francesca Archibugi, e Twinky Doo’s Magic World diretto da Alessandro Izzo e prodotto dai livornesi I Licaoni Digital Studio. É pertanto possibile ipotizzare un indotto economico definitivo, generato dalle produzioni audiovisive in Toscana, per il 2021, di oltre 13 milioni di euro.
Un boom di set che “lasciano dunque ben sperare per un possibile aumento, in futuro, dei turisti che sceglieranno la Toscana, auspicabilmente in modo diffuso, per le loro vacanze”. Sottolinea il governatore della Regione, Eugenio Giani.
Fra gli altri set del 2021, le serie tv Fosca Innocenti, diretta da Fabrizio Costa e prodotta da Banijay Studios Italy per Mediaset, girata ad Arezzo da maggio a luglio; I delitti del Barlume 9, prodotta da Palomar per SKY Cinema con la regia di Roan Johnson, girata come di consueto all’Isola d’Elba (Marciana Marina); i film Margini, film di Niccolò Falsetti girato a Grosseto ad aprile, prodotto da Disparte con Rai Cinema e Manetti Bros; La mia ombra è tua, di Eugenio Cappuccio, prodotto da Fandango, girato tra Siena, Chiusi e Cetona. Varie produzioni Netflix: dalla serie From Scratch, ai film Love & Gelato e Spin me round.
E ancora, molte produzioni su Dante, Art Rider 2.Toscana, serie di documentari prodotta da GA&A Productions per Rai5 e girata a marzo tra Grosseto, Siena e sull’Isola di Montecristo; The journey with Andrea Bocelli, girato a maggio lungo la via Francigena; il documentario su Paolo Rossi E’ stato tutto bello Pablito, prodotto da Palomar con la regia di Walter Veltroni;
Firenze Città d’acque, di Massimo Becattini, e Stracci, di Tommaso Santi, sostenuti entrambi da Tfc per il programma Sensi Contemporanei.
Moltissimi anche i format tv (Alessandro Cattelan: una semplice domanda, 4 ristoranti, 4 Hotel, Il contadino cerca moglie, Cake star, Baker Hughes, Cortesie per gli ospiti, Dinner Club, L’Italia a morsi, Paesi che vai, BellItalia, Linea Verde, Linea Blu) e le campagne pubblicitarie: Dolce&Gabbana (Montepulciano), Lamborghini(Livorno, Bolgheri), Ducati (Siena e Grosseto), Fiat Chrysler (Volterra), Ermanno Scervino (Castello di Sammezzano, Reggello), Diadora e Wella (Spiagge Bianche di Rosignano), Vodafone (Livorno).