direttore Paolo Di Maira

Dalla Campania alla Lapponia: Rai e Yle coproducono Torna a Surriento

Si intitolerà Torna a Surriento, la prima serie tv co-commissionata da Rai (Michele Zatta) e Yle (Jarmo Lampela), il broadcaster pubblico finlandese, e promette di essere una vera co-produzione internazionale naturale, una commedia con un tocco di crime e un esilarante scontro di culture, dove la piccola criminalità campana incontra la Lapponia dei pastori di renne.

Più precisamente, Italia sarà un film per la tv di 100 minuti, mentre in Finlandia una mini serie composta di quattro episodi da 25 minuti.

Protagonista è Carmine, criminale di piccolo calibro di Sorrento, che, assieme a due amici della sua banda, parte per la Lapponia quando scopre di aver ereditato lì una proprietà dal fratello maggiore. Per entrarne in possesso però, dovrà passare alcuni mesi ad Inari, nel profondo Nord: qui i suoi piani prenderanno una piega inaspettata grazie all’incontro con un’affascinante ‘pastora’ di renne.

Le riprese si svolgeranno a partire da marzo 2025, fra la Campania e la Lapponia: lo hanno rivelato a Cinema&Video International al Mipcom i produttori finlandesi del film, Antti Kaarlela e Aleksi Puranen (quest’ultimo anche autore della sceneggiatura), di Whatevergroup, che co-producono con Viola Film di Alessandro Passadore.

Le vendite internazionali della serie sono curate da Bravado di Eric Welbers.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter