direttore Paolo Di Maira

TORINO/Torna SeeyouSound

ShakeTheDust_02Arriva a Torino la seconda edizione di Seeyousound International Music Film Festival: il primo festival dedicato interamente al cinema a tematica musicale, nato da una idea dell’associazione Choobamba, si svolgerà dal 25 al 28 febbraio 2016 al Cinema Massimo
L’inaugurazione, giovedì 25 febbraio nella sala 1 del Cinema Massimo, è affidata al film “B-Movie: Lust & Sound di Berlino Ovest 1979-1989” che arriva in esclusiva a Seeyousound qualche settimana prima dell’esordio nelle sale italiane, dopo i successi raccolti in tutta Europa: nella Berlino raccontata da Mark Reeder la storia musicale di una città costantemente attuale influenza ancora oggi generazioni di nuovi ribelli.
La seconda anteprima italiana di Seeyousound vede protagonista Al Pacino con “Danny Collins”, il film scritto e diretto da Don Fogelman, sceneggiatore di “Last Vegas” e “Crazy, Stupid, Love” qui al suo debutto alla regia: la storia di un anziano rocker che, dopo aver ricevuto con quarant’anni di ritardo una lettera di John Lennon, decide di ripensare alla sua vita.
Nel concorso internazionale (Long Play), troviamo l’anteprima di “Low” , film sperimentale opera prima di Renaud Cojo, fantasmagorica celebrazione di David Bowie in salsa Philip Glass, mentre nella sezione Music is the weapon dedicata alla forza della musica come arma di aggregazione di massa e al potere della macchina cinematografica contro l’indifferenza sociale, l’omaggio di Mika Kaurismaki- fratello del famoso Aki – a Miriam Makeba, la “Mama Africa” che ha saputo battersi come poche altre per i diritti civili, conciliando l’impegno con il suo status di diva.

Novità di quest’anno, è la sezione Soundies, dedicata ai videoclip internazionali: dai Royksopp ai Mumford&Sons passando per i Prodigy.
Tre i momenti di approfondimento dedicati alla tecnologia, alla musica e al cinema: venerdì 26 alle ore 12 presso l’Amantes, casa del festival, si terrà un panel Le colonne sonore nel cinema e in TV. Intervengono: Franco Godi, Paolo Spaccamonti, Roberto Casalino e Max Casacci.
Domenica 28 alle ore 15, sempre presso Amantes, il secondo panel del SEEYOUSOUND Il Cinema Immersivo. In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, la Film Commission Torino Piemonte, InVRsion e HiveDivision verrà approfondito il concetto di realtà virtuale e quali le opportunità di sviluppo e utilizzo nel cinema e nell’entertainment. Sempre domenica 28 febbraio a partire dalle ore 16 a disposizione del pubblico del Museo Nazionale del Cinema verranno allestite alcune postazioni di realtà virtuale con SAMSUNG GEAR VR per poter fare un’esperienza immersiva nel mondo del cinema musicale.

Seeyousound 2016 è realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e gode della media partnership con Rolling Stone Italia.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter