direttore Paolo Di Maira

TOGETHER FUND: 400 mln di fondi privati alla produzione indipendente

400 milioni di fondi privati da investire in 5 anni a supporto delle società europee di produzione indipendenti superando le barriere dei fondi nazionali: si chiama Together Fund ed è stato appena lanciato a Parigi attraverso il MediaInvest, lo strumento di investimento azionario della Commissione Europea gestito dall’European Investment Fund (EIF) e entrato in vigore nel 2022.

A guidare il Together Fund, co-creato da Antoine Bodet, socio della società di investimenti parigina Axio Capital, che gestirà il fondo, e da Alexandra Lebret, che fino a gennaio scorso è stata presidente dell’European Producers Club.

Il nuovo schema investirà direttamente in consolidate società europee indipendenti – attraverso quote minoritaria- e opererà su un ciclo di dieci anni per supportare le società nella loro espansione e nel mantenimento dell’indipendenza.

Il fondo conta attualmente su un capitale iniziale di 58 milioni di euro circa 60 milioni di euro, che includono 25 milioni provenienti dall’EIF, e prevede di investire circa 4 milioni su ogni società.

I fondi possono avere diversi usi, dall’espansione aziendale all’acquisto di IP: si stanno già vagliando candidature di una quarantina di società.

Togehter si presenta come il primo fondo equity dedicato a aziende televisive e cinematografiche europee attive nella produzione di contenuti ‘scripted’: si prospettano crescite ulteriori, dovute anche a nuovi partner che dovrebbero essere svelati nei prossimi mesi.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter