Il ritorno di icone e successi del passato, grazie alla digitalizzazione di una library che conta oltre 400 titoli, assieme a film e serie tv originali, che uniscono il deciso taglio culturale e sociale alla vocazione commerciale: è stata presentata ieri alla stampa la nuova line-up di sviluppo della Titanus, la storica casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva italiana diretta da Stefano Bethlen, alla presenza del presidente della società, Guido Lombardo, del vicepresidente Simone Conti e dell’Amministratore Delegato Massimo Veneziano.
Fra i progetti originali, la vera storia di Elena Di Porto, ebrea romana che negli anni ’40 si ribella alle regole imposte da uomini e fascisti (La guerra di Elena per la regia di Stefano Casertano); Agnese e Francesca, il film che racconta la storia inedita dell’amicizia tra due donne coraggiose e forti che portano sulle spalle un pesante fardello: essere mogli dei magistrati Falcone e Borsellino, presentato dal responsabile dello sviluppo Titanus, Duilio Simonelli, e dal co-autore di soggetto e sceneggiatura Fabio Morici. E ancora, Ludwig, la storia vera dell’insospettabile coppia di serial killer più prolifica d’Italia, Abel e Furlan, che per dieci anni ha seminato il panico nel nostro paese. Ne ha parlato il co-autore del soggetto ed editor di Titanus Jacopo Sonnino.
Quattro i progetti di Titanus Legacy, che attingono alla ricca library della società: la serie Sky Originals Piedone, in cui un giovane investigatore contemporaneo prende il testimone passato dal mitico commissario Rizzo, interpretato nel 1973 da Bud Spencer, per risolvere i casi più incredibili nella Napoli dei giorni nostri. La serie, che vede Peppe Fiore come head writer, e Salvatore Esposito come co-autore del soggetto, è stata presentata da Sonia Rovai, Senior Director Scripted Production SkyStudios, e Lorenzo Gangarossa, produttore di Wildside (società del gruppo Fremantle), entrambe partner di sviluppo.
La Ciociara si propone di raccontare il prima e il dopo delle vicende narrate nel capolavoro del cinema di De Sica che rese Sophia Loren una star internazionale. Ne hanno parlato il critico e giornalista Marco Spagnoli e Dario Rodino.
Diventa una serie tv anche la storica icona dei polizieschi anni ’90: Palermo-Milano sola andata che si trasforma in Palermo-Milano –La serie, dove due giovani poliziotti alle prime armi si troveranno a diventare degli eroi, come ha spiegato Pietro Innocenzi, produttore del film.
A completare la linea Legacy, Titanus e The Exchange, distributore internazionale con sede a Los Angeles, annunciano il co-sviluppo di Phenomena: il cult horror di Dario Argento che dopo 30 anni appassionerà gli amanti del genere in tutto il mondo.
Altra partnership di co-sviluppo e co-produzione annunciata p quella con Masifilm, fondata da Massimiliano Di Lodovico.
Infine, un progetto speciale: Il Camorrista –La serie l’esordio alla regia del premio Oscar Giuseppe Tornatore (1986) intervenuto di persona ad illustrare il progetto.
Sarà restaurata e digitalizzata in 4K e audio 5.1 da Titanus cheha recuperato le pellicole originali dall’archivio della Cineteca di Bologna per un lancio mondiale previsto per il 2023.
La trama ripercorre dopo più di 30 anni una delle vicende più controversedella storia italiana, accompagnandolo spettatore nei meandri della malavita organizzata a partire dal racconto ispirato allavita di Raffaele Cutolo, il fondatore della Nuova Camorra Organizzata.