direttore Paolo Di Maira

TICINO FC /Un fondo per la lingua italiana nel cinema svizzero

Il cinema e l’audiovisivo come potenti veicoli di coesione linguistica e nazionale: c’è anche questa convinzione dietro l’istituzione del nuovo fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero, che Ticino Film Commission ha presentato ieri, 20 gennaio, nell’ambito delle Giornate di Soletta. Il cinema è valorizzato come motore di scambio culturale, particolarmente prezioso in un paese dove convivono regioni linguistiche diverse.

Il fondo sarà amministrato e mediato dalla Ticino Film Commission, che si arricchirà così di un nuovo strumento per agevolare la produzione di film girati nella Svizzera italiana, totalmente o in parte parlati in lingua italiana oppure che affrontano le tematiche relative all’immigrazione italiana nella Svizzera d’oltralpe.

Dotato di un budget iniziale di circa 100’000 franchi svizzeri, contribuirà inoltre alla diffusione delle opere cinematografiche svizzere da e per la Svizzera italiana, e sarà un nuovo modo di promuovere il lavoro dei professionisti ticinesi attivi nel settore. 

A livello pratico si tradurrà nel sostegno alla traduzione di sceneggiature dall’italiano in altre lingue nazionali, nella partecipazione alle spese per sottotitolazione di film in lingua italiana nelle altre lingue nazionali, o ancora potrà permettere alle opere pensate per essere girate parzialmente o in toto in lingua italiana di ricevere un sostegno per l’adattamento della sceneggiatura.
Altri progetti inclusi in questo fondo sono infatti anche dedicati al processo contrario, cioè alla traduzione in italiano di sceneggiature di lingua tedesca, francese o reto romancia, se i film (o parti di essi) sono girati nella Svizzera italiana, e per il miglioramento delle sceneggiature tradotte e per la produzione di sottotitoli in italiano. 

La Film Commission intende monitorare le necessità di società di produzione e artisti così da poter aumentare notevolmente negli anni successivi, sia il numero di opere in italiano nel panorama del cinema nazionale, che i fondi ad esso dedicati.
Al momento il fondo gode del sostegno da parte delle due società di gestione dei diritti d’autore SSA SUISSIMAGE così come di RSI Radiotelevisione svizzera. La partecipazione rimane aperta per tutti i partner – anche svizzeri tedeschi e francesi – interessati a promuovere il plurilinguismo in Svizzera.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter