E’ stata presentata oggi al MIA un nuovo progetto in sviluppo di Alliance, il network fra Rai, ZDF e France Télévisions che dal 2018 lavora sulla coproduzione di serie ‘high end’.
E’ The Kollective una serie investigativa in sei puntate ideata da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli (Gomorra – La serie, ZeroZeroZero, Non mi lasciare, Django, Maltese – Il romanzo del commissario) e Femke Wolting (Submarine), anche produttrice con Fasoli e Ravagli, che affronta temi rilevanti e di stringente attualità quali la diffusione delle fake news, l’attacco alla democrazia europea e la libertà di stampa.
La serie si ispira alla vera storia di un gruppo di giornalisti indipendenti che hanno fatto delle indagini in rete il loro campo di battaglia.
“Un progetto organicamente internazionale” lo ha definito Francesco Nardella, Deputy Director della divisione Drama di Rai.
E sempre più, “siamo alla ricerca di produzioni di questo tipo, serie originali, dal look cinematografico e con cast e crew di alto livello, – ha aggiunto Simone Emmelius, SVP International Fiction-Coproduction&Acqusition di ZDF, lanciando di fatto una call per i produttori, – ambientate principalmente in Italia, Francia o Germania, preferibilmente di genere adventure, action, family e romance e destinate ad un pubblico generalista, famiglie o da jung adult. Vorremmo ricevere progetti a partire da metà gennaio”.
Fra i progetti realizzati ad oggi dall’Aliance, Corpo Libero debutterà in Italia il 26 ottobre su Paramount+ e sarà in onda nel 2023 su Rai 2; The Reunion, che debutterà su France 2 lunedì 17 ottobre prima di arrivare in Italia nel 2023; Sopravvissuti, che ha debuttato su Rai 1 lo scorso 3 ottobre con un ascolto medio di oltre 3,6 milioni di telespettatori e il 19,6% di share (leggi qui); Il Giro Del Mondo In 80 Giorni, presentato a Cannes Series e che debutterà in autunno su Rai 2, ha totalizzato 7,5 milioni di spettatori su ZDF Mediaplayer in Germania e 3,5 milioni in Francia; Germinal, che ha vinto il Premio del Pubblico a SERIESMANIA 2021 conquistando più di 4 milioni di telespettatori per episodio su France 2; Mirage ha totalizzato 3 milioni di telespettatori per episodio in Francia e 4 milioni in Germania, e Leonardo, prima serie a guida italiana dell’Alleanza Europea, ha ottenuto una media complessiva di 6 milioni di telespettatori e il 24% di share su Rai 1.