Mentre Alberto Barbera è stato riconfermato come direttore della Mostra del Cinema di Venezia, da Berlino arriva la notizia che Tanja Meissner sarà la nuova direttrice del ‘consorzio’ Berlinale Pro*, formato dall’European Film Market, Berlinale Co-Production Market, Berlinale Talents and World Cinema Fund.
La Meissner, cittadina sia francese che tedesca con 25 anni di esperienza nell’industria nel campo della produzione, distribuzione ed esercizio, è stata nominata dalla nuova direttrice della Berlinale, Tricia Tuttle. Entrerà in servizio il 13 maggio: prenderà il posto di Dennis Ruh alla guida dell’EFM, e sarà inoltre responsabile dello sviluppo strategico di Berlinale Pro*, assieme ai direttori delle altre sezioni sopracitate, che risponderanno a lei.
Assieme al team messo su da Tricia Tuttle sarà presente al prossimo Festival di Cannes.
“Sono entusiasta di entrare a far parte di questo favoloso gruppo di lavoro, molto dedicato alla causa. La Berlinale ha un posto speciale nel mio cuore, avendo iniziato la mia carriera lavorando a Panorama negli anni ’90. Negli anni ho partecipato al festival in vari ruoli: da membro del team, a delegato dell’industria, o ospite, ricavandone così una inusuale prospettiva a 360°. Questo nuovo capitolo riunisce tutto ciò che mi appassiona e che ho coltivato durante questi anni.” Dichiara Meissner.
Tricia Tuttle ne loda “l’elevata considerazione che gode presso l’industria cinematografica internazionale, l’integrità, il grande gusto e l’arguto senso degli affari. Rappresenta una rara combinazione fra un’esperienza ai massimi livelli in produzione e distribuzione, e la capacità di comprendere come coltivare i nuovi talenti e supportare riprese e set sostenibili nell’industria. Tutto questo è ancorato a una profonda e genuina passione per il cinema. Sono impaziente di usare le piattaforme che abbiamo a disposizione per supportare l’intero ecosistema, dai filmmakers ai detentori di diritti, attraverso i distributori, le sale e il pubblico. E non potrei pensare ad un nome migliore per aiutarci a raggiungere questo obiettivo.”