Amusia è una strana malattia cerebrale, che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica. Ed è anche il titolo del film d’esordio di Marescotti Ruspoli, che intorno a questo spunto narrativo costruisce una delicata e intrigante storia d’amore, interpretata da Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, Maurizio Lombardi e Fanny Ardant.
Prodotto da Umi Films in collaborazione con Rai Cinema e il contributo del MIC, il film è in concorso nella sezione First Feature Competition al Tallinn Black Nights Film Festival, dove sarà presentato il prossimo 18 novembre.
Amusia è realizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna- Emilia Romagna Film Commission Regione Lazio e Roma Lazio Film CommissionLe locations, scolpite dalla fotografia di Luca Bigazzi, sono le pianure dell’Emilia Romagna con gli enormi alberi solitari e i corsi d’acqua, ripresi al tramonto, che “riflettono la solitudine dei personaggi e ricordano il mid-west americano” e la costa, con le sue localitàbalneari vuote e abbandonate, assomiglierà alla spiaggia di Brighton in inverno. La sua nebbia mattutina e le sue strade vuote, riprese di mattina presto, ci ricorderanno quei paesi industriali del nord, dove l’erba è sempre verde e il cielo è sempre nuvoloso.
I principali riferimenti estetici per l’ambientazione di questo film sono stati: la luce e i paesaggi dei grafici fotografici di Luigi Ghirri; le forme dell’architettura di Aldo Rossi; i colori dell’opera di Dan Flavin.” (dal pressbook del film)