Heads of State e The Old Guard 2, due produzioni internazionali, girate anche in Friuli Venezia Giulia con il supporto logistico della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, usciranno il 2 luglio in contemporanea sulle piattaforme Amazon Prime Video e Netflix.
Heads of State. action movie con Idris Elba, John Cena e Priyanka Chopra Jonas, diretto da Ilya Naishuller e prodotto da Amazon MGM Studios, è stato girato nell’estate del 2023, e racconta la la rivalità politica tra primo ministro britannico (Idris Elba) e il presidente degli Stati Uniti (John Cena) .Le riprese si sono svolte a Trieste, nominata come tale nel film, toccando location come Porto Vecchio, le Rive, Ponterosso, Cavana, via Cattedrale, San Giusto e Piazza Unità d’Italia, con il Palazzo della Regione che nel film diventa la sede dell’ONU. Per diverse settimane, il Generali Convention Center di Trieste è stato trasformato nel quartier generale per le riprese, impiegato anche per realizzare numerosi effetti speciali, tra cui la “trasformazione” delle sei limousine presidenziali.La produzione ha coinvolto circa 50 maestranze del territorio, generando ricadute economiche e contribuendo a valorizzare le professionalità locali del settore audiovisivo. La spesa diretta sul territorio a Trieste è stata di 1 milione di euro.
The Old Guard 2, sequel prodotto da Skydance Media per Netflix, con Charlize Theron, Uma Thurman, Chiwetel Ejiofor e Luca Marinelli, per la regia di Victoria Mahoney, riprende le avventure del gruppo di guerrieri immortali, la cui condizione di immortalità si rivela però sempre più fragile e incerta. Dopo aver sventato minacce globali nel primo capitolo, Andy (Charlize Theron) guida ancora una volta la squadra — composta da Nicky (Luca Marinelli), Booker (Matthias Schoenaerts), Joe (Marwan Kenzari) e Nile (KiKi Layne) — affiancata dall’ex agente della CIA Copley (Chiwetel Ejiofor), contro nuovi nemici e tradimenti interni che mettono a rischio la loro coesione e la loro sopravvivenza.
Le riprese si sono svolte a Trieste nel luglio 2022, principalmente tra il Molo Audace e la Stazione Marittima, mentre via Foschiatti è stata trasformata in una strada parigina, a conferma della versatilità della città. La produzione ha coinvolto oltre 500 persone, tra cui più di 50 tecnici e maestranze locali e circa 300 comparse.
La collaborazione nata tra la casa di produzione Panorama Films e la FVG Film Commission durante le riprese di The Old Guard 2 ha portato, in seguito, alla realizzazione in regione di The Dog Stars, il nuovo film di Ridley Scott recentemente girato a Bordano.