spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

Stromboli e La Fontana di Trevi fra i nuovi Tesori del Cinema Europeo

Ci sono anche Stromboli e la Fontana di Trevi, set rispettivamente del film Stromboli del 1950 e de La Dolce Vita (1960) fra le 22 nuove locations dei Tesori della Cultura Cinematografica Europea (Treasures Of European Film Culture), la lista di luoghi simbolo del cinema europeo, da mantenere e proteggere, redatta dall’Accademia del Cinema Europeo.

Quest’aggiunta è una delle iniziative del nuovo Dipartimento del Patrimonio Cinematografico Europeo, diretto da Pascal Edelmann, che si propone di costruire un network paneuropeo che unisca cinematiche, archivi cinematografici e istituzioni, con l’obiettivo di condividere informazioni e conoscenza su anniversari di cineasti, film, istituzioni o temi specifici rilevanti per la storia del cinema nei vari paesi europei.

“Invece di limitare il nostro lavoro all’organizzazione degli European Film Awards, l’Accademia si dedicherà anche alla storia del cinema e alle persone che hanno reso il cinema europeo quello che è oggi. – dichiara il direttore dell’EFA, Matthijs Wouter Knol, -Questo porterà a nuovi progetti e entrerà a far parte della programmazione che facciamo tutto l’annor: nel lavoro con il pubblico giovane, nelle cerimonie di premiazione, e in nuovi servizi che offriremo ai nostri membri. Sono particolarmente fiero dell’ampliamento della lista dei Tesori del Cinema , specialmente per quelle parti d’Europa che non erano incluse fino ad oggi, come Croazia, Danimarca, Grecia, Latvia e Scozia. Siamo felici di trovare nuove locations ogni giorno e non vediamo l’ora di lavorare assieme a EUFCN”

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter