STREAMING/Su SPAMFLIX il Cinema che non arriva al cinema

Film di nicchia e titoli cult di difficile reperimento, che pur hanno ottenuto grandi consensi nel circuito dei festival internazionali come il musical horror “Good Manners “di Juliana Rojas e Marco Dutra (Migliore Regia al Festival del Cinema di Locarno 2017). Registi meno noti al grande pubblico quali Alex Cox, Denis Côté , Quentin Dupieux, Davide Manuli, Hitoshi Matsumoto, Yeon Sang-ho, Sion Sono  e Peter Strickland.

E, in generale, una predilezione per l’Animazione, la Black Comedy, il Crime, il Musical, il Nonsense, lo Sci – fi: è questa l’offerta di  SPAMFLIX, la piattaforma di video on demand, fondata nel 2018 dall’italo – tedesco Markus Duffner, project manager del Locarno Film Festival e da Julia Duarte, ex producer del São Paulo International Film Festival.

“L’idea è nata dalla voglia di condividere alcuni dei film ai quali avevo accesso grazie al mio lavoro – spiega Duffner- il pensiero che molti titoli interessanti non sarebbero stati distribuiti e che il pubblico non avrebbe avuto la possibilità di vedere alcuni dei film più particolari in circolazione mi ha sempre provocato una certa frustrazione”. 

Su Spamflix è possibile “noleggiare” i film, in lingua originale sottotitolati in inglese, spagnolo e francese (in programmazione anche film in italiano) per 72 ore al prezzo di circa 3 euro o più titoli grazie ai “pacchetti di film”. Ai tre attualmente attivi, il Lite Film Pack che propone 3 film a 5 euro, il Basic Film Pack con 5 film a 8 euro e il Film Geek Pack con 10 film a 15 euro, si è aggiunto il Cinephile, che offre 20 film a 1 euro l’uno, pensato appositamente per andare incontro al pubblico in questa situazione così delicata.

Spamflix offre inoltre una selezione di cortometraggi provenienti da festival partner come il Trieste Science + Fiction Shorts Programme (con una collezione di corti Sci-Fi in italiano) e i celebri Fantasia Shorts Programme di Montreal e il Brooklyn Horror Film Festival, e da la possibilità agli utenti, attraverso il quiz trivia, di aggiudicarsi biglietti per festival di cinema e coupon gratis per i film.

Tra i film consigliati dalla piattaforma, il thriller claustrofobico Berberian Sound Studio di Peter Strickland (Menzione Speciale della Critica al prestigioso festival di cinema horror e fantasy Sitges International Film Festival) con protagonista Toby Jones, la satira politica France is a Gas di Benoit Forgeard, il fantasy erotico The Wild Boys di Bertrand Mandico, la commedia esistenziale e surreale For Some Inexplicable Reason di Gábor Reisz (aggiudicatasi il premio come Miglior Film e altri 3 premi al Torino Film Festival nel 2014) e ancora l’adattamento cinematografico John dies at the end di Don Coscarelli con protagonisti Paul Giamatti e Clancy Brown (Highlander – l’ultimo immortale) e la collezione di corti animati Ten Animated Films, della irriverente fumettista Signe Baumane.

In Italia Spamflix ha avviato una collaborazione con il corso di laurea CITEM dell’Università degli Studi di Bologna che prevede film gratis per ogni studente, la possibilità di poter sottoscrivere le proprie recensioni e, a partire dal 2021, tirocini formativi presso la sede del sito a Lisbona.
Sul sito è prevista anche una sezione riservata ai registi che vogliono proporre i loro film alla piattaforma.

SPAMFLIX è cofinanziato dal programma Lisboa 2020 del Fondo europeo FESR.

E’ disponibile anche la App di SPAMFLIX per iOS, Android e Chromecast, presto arriverà anche. la versione per AndroidTV.

Fino al 22 maggio, i nuovi utenti (la registrazione è gratuita) riceveranno un coupon per vedere un film gratis a propria scelta.

Articoli collegati

MEDIA / 2 Bandi per Produttori del Sud e del Triveneto

Il 18 novembre scadono due bandi rivolti ai produttori del Sud Italia e del Triveneto, che vedono l'organizzazione congiunta del Creative Europe Desk Italy MEDIA e di diverse film commission: MEDIA TALENTS on TOUR e un corso per incentivare l'internazionalizzazione dei produttori del Triveneto

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

CINEMA E DONNE / Realiste& Visionarie online

"Realiste e visionarie”: la 42esima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, diretto da Paola Paoli, si terrà online, sulla piattaforma Più Compagnia, dal 25 al 27 novembre e si aprirà proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

VENTANA SUR / Versione ibrida con screenings in 6 città

Si svolgerà con un formato ibrido, causa Covid-19, la 12esima edizione di Ventana Sur, il mercato dei contenuti audiovisivi di Buenos Aires, dal 30 novembre al 4 dicembre.
- sponsor -

INDUSTRY

ROADSIDE porta PINOCCHIO negli USA

La casa di distribuzione statunitense Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di "Pinocchio" di Matteo Garrone

MiBACT / Ipotesi CDP in Cinecittà

L'ingresso di Cassa Depositi e Prestiti in Cinecittà: lo ha comunicato il Ministro Franceschi al Sole24Ore. "Non è fuori luogo parlare di una Hollywood europea"

TFL /Mack: l’Elevator Pitch da presentare a Netflix

Come presentare un Pitch a Netflix? La masterclass di Christopher Mack, direttore del dipartimento di investimento e sviluppo dei talenti per contenuti di Netflix International Originals, curata dal Torino Film Lab nell’ambito di Torino Film Industry
- sponsor -

LOCATION

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ALTO ADIGE / 9 progetti sostenuti da IDM

Nove progetti (in fase di produzione o pre-produzione) sostenuti per 71 giorni di riprese previsti in Alto Adige: questi i risultati della 3a e ultima call del 2020 di IDM Film Fund & Commission.

UMAMI /Il quinto sapore dalle Marche alla Calabria

Si sono spostate in Calabria le riprese di "Umami- Il quinto sapore" di Angelo Frezza, prodotto da G&E Film Production con il sostegno di Marche Film Commission, Calabria Film Commission e la collaborazione del comune di Ascoli Piceno. Whale Distribution distribuirà il film in Italia