E’ stato lanciato oggi al Berlinale EFM Berlino StepUp piattaforma di e-learning per la sostenibilità nelle produzioni audiovisive finanziata da Eurimages e sviluppata da Ecoprod in partnership EcoMuvi.
Lo hanno presentato all’European Film Market della Berlinale, Ludovica Chiarini, CEO and Head of Sustainability di EcoMuvi e Gregor Stiztl, primo assistente alla regia di Ido Fluk in Köln 75, co-produzione ‘green’ fra Germania, Polonia e Belgio, che avrà la sua anteprima domenica in Berlinale Special Gala.
“Il fatto di poter avere una literacy di base su questo tema a cui possono accedere professionisti e istituzioni faciliterà molto anche il lavoro di noi green manager, che dobbiamo supportarli nel processo per ottenere la certificazione” dice Ludovica Chiarini, e spiega: “Con EcoMuvi abbiamo contribuito per il il contesto legale e le risorse italiane all’interno della mappa europea che è stata creata, mentre Ecoprod ha sviluppato una serie di corsi. Per ora ce ne sono due, uno in francese e uno in inglese, e l’’obiettivo è aumentare l’offerta, che va da un’educazione di base fino a corsi che affrontano questioni più tecniche e dettagliate per i vari dipartimenti artistici e tecnici. Obiettivo è anche quello di creare connessioni fra paesi, perché tante co-produzioni che fanno un percorso di sostenibilità si trovano magari di fronte a pratiche green diverse per ogni paese in cui lavorano.”
E’ il caso di Köln 75, co-produzione ‘green’ fra Germania, Polonia e Belgio, che “essendo stata finanziata dai fondi tedeschi, ha dovuto necessariamente adempiere ad almeno 17 dei 22 criteri di sostenibilità”. Dice Gregor Stiztl.
“Questo strumento è una pietra miliare della nostra policy di sostenibilità” ha detto Susan Newman Baudais, Programme Manager di Eurimages. – Vogliamo che le nostre co-produzioni siano sempre più green.”
Saranno messe a disposizione delle borse di studio, e ci saranno prezzi di favore per le co-produzioni sostenute da Eurimages. Assicura Alissa Aubenque, Head of Operations and International di Ecoprod.
Da oggi StepUp è online QUI