direttore Paolo Di Maira

La 28°edizione a Pescara: focus su Sport&Spagna

Sport e Spagna: sono questi gli elementi che caratterizzeranno la 28° edizione di Cartoons on the Bay, che si svolgerà dal 28 maggio al 2 giugno, presso l’Aurum di Pescara.

La principale manifestazione italiana legata all’animazione e all’industria dell’entertainment dei più piccoli, diretta da Roberto Genovesi, promossa da Rai e organizzata da Rai Com, ospiterà la Spagna come paese d’onore e organizzerà una serie di approfondimenti sulla produzione d’animazione spagnola e eventi di networking volti a facilitare le co-produzioni.

Lo sport invece sarà il tema, di cui il festival sottolineerà il potenziale narrativo, con racconti di sfide e trionfi atletici e esplorazione di diverse culture sportive del mondo.

Il Pulcinella Lifetime Achievement Award andrà al regista, sceneggiatore e produttore americano John Musker, che presenterà l’anteprima italiana del suo nuovo lavoro,  I’m Hip, candidato agli Oscar nella categoria dei corti di animazione. Musker sarà inoltre protagonista di una masterclass e di una retrospettiva che ripercorrerà la sua carriera quarantennale, dagli inizi come animatore per Red&Toby (The Fox and the Hound), ai capolavori del calibro de La Sirenetta (The Little Mermaid), AladdinHercules, fino ai più recenti The Princess and the FrogMoana,

Sara Pichelli, la fumettista marchigiana che dal 2008 fa parte del team di artisti Marvel, con cui ha collaborato a successi quali X-men, GOTG, Spider-Man; nonché co-creatrice (con lo sceneggiatore Brian M. Bendis) di Miles Morales, il quinto personaggio ad assumere l’identità di Spiderman, sarà insignita del Sergio Bonelli Award 2024. A decretarlo, la giuria, composta dall’editore Davide Bonelli dal direttore di Bonelli Editore Michele Masiero, dal direttore di Creativa Rai Pierluigi Colantoni, dal direttore dei contenuti di Rai Digital and Transmedia Content Maurizio Imbriale, e dal direttore artistico di Cartoons On The Bay, Roberto Genovesi.

Il premio, creato dal festival assieme a Sergio Bonelli Editore, e giunto alla sua terza edizione, sarà consegnato il 30 maggio.

Il 1 giugno, invece, ci sarà la cerimonia del Pulcinella Special Award 2024, che quest’anno va alla produttrice, regista e sceneggiatrice Leslie Iwerks.

Nipote della ‘leggenda’ Disney Ubi Iwerks, creatore, con Walt Disney di Mickey Mouse, la Iwerks ha diretto e prodotto documentari e cortometraggi di successo quali Recycled Life nominato agli Oscar, e The Pixar Story, nominato per un Primetime Emmy Award, e il recente 100 Years of Warner Bros.

Leslie Iwerks serves è fondatrice e CEO di Iwerks & Co., una società di produzione multimedia con base a Los Angeles e New Orleans, che negli anni è diventata un punto di riferimento per alcune delle menti creative più importanti dell’industria.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter