spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

Dallas: a gennaio i nuovi Sound Side Studios

L’iconico paesaggio delle montagne rocciose e della Monument Valley appartiene all’immaginario globale grazie al cinema, in particolare modo ai film western. Non a caso proprio lì Kevin Costner ha girato il suo racconto epico in due capitoli Horizons- An American Saga, per 56 giorni di riprese. E quasi antica come il vecchio west  è la Mohab to Monument Valley Film Commission, sotto la cui pertinenza rientra questo territorio, in Utah. Con i suoi 75 anni compiuti quest’anno, è “la più longeva film commission del mondo” ha ricordatola sua direttrice Bega Metzner, all’interno di una sessione che ha visto diverse film. Commission statunitensi presentare i propri incentivi, le locations, le infrastrutture e i servizi davanti a una platea dei professionisti internazionali riuniti a Focus- Meet the Makers, che si è svolto a Londra il 10 e 11 dicembre.

Marco Giron, Austin Flores, Bega Metzer e Nathan Hall
Marco Giron, Austin Flores, Bega Metzer e Nathan Hall

Se Mohab è la più antica, la Beaton Rouge Film Commission in Lousiana è stata la prima ad a mettere a disposizione incentivi fiscali, “apparendo in molti film come Tokyo, Londra, Dallas, Washington”  ha rivelato Nathan Hall, Executive Associate, che è anche regista (del film Beware the Box Folk) e co-fondatore del Baton Rouge Underground Film Festival.

“Sono moltissimi i nostri film festival, e stiamo sviluppando una scuola superiore per studenti di cinema.” Una ventina di scuole superiore con programmi di cinema e di animazione si trovano in Oahio, dove si possono cumulare incentivi regionali e locali. E dove è stato girato Captain America: the Winter Soldier, o, recentemente, il film di Superman (che uscirà negli USA a luglio 2025). Lo ha spiegato John Daugherty, direttore di Film Columbus.

Molte film commission organizzano fam tours per i produttori, come la Miami – Dade County Film Commission, rappresentata da Marco Giron, Dallas Film Commission, rappresentata da Austin Flores, Film Lauderdale – Greater Fort Lauderdale Film Commission, rappresentata da Sandy Lighterman. Queste ultime due film commission hanno annunciato anche la costruzione di nuovi teatri di posa, “i lavori di costruzione partiranno all’inizio del 2025, per essere completati a metà del 2026. 6 teatri da 10 mila fino a 20 mila metri quadri, per un totale di oltre 25 mila mq nel centro di Fort Lauderdale”- dice Lighterman, che rivela di essere in negoziazione con una casa di produzione italiana per la realizzazione di un film a FL nel 2025.

Hanno già una data di inaugurazione, il 14 gennaio 2025, invece, i South Side Studios di Dallas, che daranno accesso ad un incentivo addizionale del 2,5%, portando il cash rebate potenziale al 22,5%. Già esistevano da 15 anni, come “enorme deposito che veniva usato per girare film, ma adesso saranno ristrutturati per diventare studios all’avanguardia” promette Tony Armer, responsabile della produzione per Talon Entertainment Finance, la società che si occuperà del rilancio degli studios. Armer, già responsabile di Dallas Film Commission e co-fondatore di Film USA, l’associazione delle film commission statunitensi, ha moderato le due sessioni di presentazione delle film commission. Oltre alle sopra citate, hanno partecipato: Melodie Bahan, direttrice di Explore Minnesota Film; Alfred Cervantes, direttore esecutivo di Houston Film Commission, Chad Newman Film Commissioner di Florida Keys Film Office.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter