direttore Paolo Di Maira

SIC / A Margini il premio del pubblico

Margini di Niccolò Falsetti, unico film italiano in gara alla Settimana della Critica, conquista il Premio del Pubblico THE FILM CLUB con una percentuale di gradimento di 4,52/5,00. L’affluenza nelle sale ha superato i numeri pre-pandemia.

Girato interamente a Grosseto, il film è prodotto da Dispàrte, Manetti bros. Film con Rai Cinema, gode del sostegno del Mibac e di quello regionale, grazie all’aggiudicazione del “Bando Mecenate” di Toscana Film Commission (nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema).

A vincere il Concorso della sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è invece Eismayer opera prima di David Wagner, che si aggiudica il Premio IWonderfull

La giuria internazionale, composta da Rok BičekNico Maezano Barbara Wurm, ha anche assegnato una menzione speciale al film Anhell69 di Theo Montoya, che conquista anche il Premio Circolo del Cinema di Verona e il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico.

Per la sezione cortometraggi: miglior film è Puiet di Lorenzo Fabbro e Bronte Stahl, miglior regia va a Albertine where are you? di Maria Guidone e il miglior contributo tecnico è di Reginetta di Federico Russotto.

“Si conclude quella che abbiamo immaginato come una “edizione della rinascita”, aperta e inclusiva, orientata a un ideale di condivisione, all’amicizia, all’amore, al senso di comunità. Abbiamo privilegiato un’idea di cinema autoriale eppure accessibile e i vincitori della SIC 2022 assecondano questa linea editoriale che vuole anche essere un segnale di fiducia e un invito al ritorno in sala da parte del pubblico”, commenta il Delegato Generale della SIC Beatrice Fiorentino.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter