Si svolgerà dal 23 al 29 novembre la 6a edizione di Torino Film Industry, che consolida la formazione costituita dai tre parter storici e fondatori dell’iniziativa – Film Commission Torino Piemonte, TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema e Talents & Short Film Market, rinnova la collaborazione con IDS Italian Doc Screenings, e prende a bordo due nuovi “partner events”: Lovers Goes Industry e on Live Campus.
Come da tradizione aprirà i lavori TorinoFilmLab, il partner più “internazionale” che il 23 novembre si focalizzerà sulle coproduzioni dell’Italia con il resto del mondo, nell’evento “denominato” Boost it Lab, per proseguire il 24 e il 25 – al di fuori di TFI – con TFL Meeting Event, il mercato di coproduzione per i progetti di ScriptLab e FeatureLab (con i pitch dei progetti, gli incontri one to one, e la cerimonia di premiazione la sera del 25).
Sempre nella giornata del 23 Lovers Film Festival proporrà un programma di attività facendo confluire in TFI la IV edizione di Lovers Goes Industry, con l’obiettivo di consolidare Torino come luogo che opera nel cinema a tematica LGBTOI+.
Il 24 e li 25 sono el giornate dei Production Days, gestite direttamente dalla Film Com- mission Torino Piemonte – che, lo ricordiamo, è l’organizzatore dell’intera manifestazione, coordinandone tutti gli eventi – mentre il 26 sarà la volta di onLive Campus, l’altra “new entry”: ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, onLive Campus è il primo format in Italia che mette insieme comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico per riflettere sul rapporto tra arti performative e nuove tecnologie.
Dopo il successo del Summer Event tenutosi nel corso dell’estate 2023 in Südtirol/Alto Adige (leggi qui), TSMF vol. 8- l’ottava edizione (Talents and Short Film Market) – si terrà dal 27 al 29 Novembre aTorino, come parte integrante di Torino Film Industry.
Precedentemente noto come Torino Short Film Market, è stato fondato nel 2016 come mercato internazionale del cortometraggio.
Per il quarto anno consecutivo TFI ospiterà nuovamente – in qualità di “Partner Event” – la XVII edizione di IDS Italian Doc Screenings (domenica 26 e lunedì 27 novembre), evento di punta di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con incontri dedicati alle novità e ai temi di maggiore interesse del mondo del documentario.
Prosegue – infine – la partnership con Torino Film Festival, riproponendo un inedito programma di proiezioni “industry”, inaugurato lo scorso anno, che offrirà al pubblico e agli accreditati 4 serate-evento, dal 26 al 29 novembre, con titoli e premiazioni individuati dagli enti partner di Torino Film Industry.