Si svolgerà a Lucca, dal 30 settembre al 3 ottobre 2024, la XXIV edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, organizzati dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai.
Dopo l’Emilia Romagna (dal 2001 al 2006 a Ravenna), il Piemonte (dal 2007 al 2008 ad Asti), e la Lombardia (dal 2009 al 2023 a Mantova), la manifestazione approda anche in Toscana.
La sede principale sarà il Cinema Astra, insieme al Cinema Centrale.
Proprio dal cinema Astra è stata lanciata la prossima edizione, alla presenza del Sindaco Mario Pardini, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Presidente FICE Domenico Dinoia, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, e di Simone Gialdini di Luccacinema.
Presenti anche gli assessori comunali Remo Santini (Turismo, Mobilità, Valorizzazione), Angela Mia Pisano (Cultura e Musei), Paola Granucci (Commercio, Attività produttive, Innovazione) e, per la FICE, i Vicepresidenti Giuliana Fantoni e Michele Crocchiola.
Il programma prevede anteprime, sessioni di trailer dei principali distributori, convegni con presentazioni di studi, incontri con Autori, anticipazioni dei film italiani e i premi FICE. Ampia rilevanza è data ad eventi aperti alla città.