direttore Paolo Di Maira

Shooting Location Marketplace: il 15 e 16 ottobre a Valladolid

Si svolgerà alla Feria de Valladolid il 15 e 16 ottobre prossimo la quinta edizione di Shooting Location Marketplace, il mercato di professionisti dell’industria audiovisiva , rivolto ai professionisti delle locations, ai produttori e alle imprese di servizi, ai territori gestiti dalle film commissions o dai film offices, e agli spazi privati, quali hotels, proprietà, tenute o ad altre imprese interessate ad accogliere riprese audiovisive.

Il programma di Shooting Location Marketplace prevede anche una serie di conferenze e viaggi di familiarizzazione offerti ai location manager in diversi territori della Spagna, fra cui le Canarie, Andalusia, Ibiza, Bilbao, Vigo, Castilla y León, Castilla-La Mancha, la Comunidad Valenciana, Madrid e la Catalogna.

La edizione 2024 è stata la migliore finora, secondo il direttore generale della Fiera di Valladolid, Alberto Alonso, che sottolinea come i 69 fra produttori, location manager e creativi dell’industria “hanno trovato interessanti opportunità di lavoro in locations di diverso profilo”. E ha aggiunto che il 70% di questi lavora in due dei più importanti mercati audiovisivi: Stati Uniti e Gran Bretagna.

“Nonostante conti solo su quattro edizioni, è già il mercato di riferimento del settore in Europa” dichiara Juan Manuel Guimeráns, presidente di Spain Film Commission, che proprio ieri al Festival di Cannes è stata premiata con due Global Production Awards organizzati dal magazine Screen International: Film Commission of the Year e Virtual Production Innovation.

Quest’ultimo riconoscimento è andato al Libro Bianco sulla Produzione Virtuale pubblicato nel 2024 da Spain Film Commission, e alla creazione di un dettagliatissimo modello in 3D del famoso monastero El Escorial, che può essere usato gratuitamente dalle produzioni televisive, cinematografiche e di video games, senza bisogno di recarsi sul posto.

“E’ impressionantemente all’avanguardia” ha dichiarato uno dei giurati, evidenziando l’efficacia dell’iniziativa nel promuove l’eredità culturale del paese, posizionando al contempo il territorio come leader nella creazione di locations virtuali.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter