direttore Paolo Di Maira

SHOOTING LOCATIONS MARKETPLACE / Il 17 e 18 ottobre la terza edizione

in collaborazione con Audiovisuál 451

Si svolgerà il 17 e il 18 ottobre alla Fiera de Valladolid, la terza edizione di Shooting Locations Marketplace, la manifestazione dedicata ai location scouts e alle destinazioni cinematografiche organizzata dalla Feria de Valladolid and Spain Film Commission, e, secondo le parole del suo direttore, Alberto Alonso, “sarà l’edizione del consolidamento”. “Dopo i buoni risultati del 2022, continuiamo sulla linea tracciata in termini di partecipazioni, – continua Alonso, – per quanto riguarda la tipologia dei professionisti, ai location scouts si aggiungeranno quest’anno i produttori esecutivi dei grandi studios, che hanno un potere decisionale chiave imprescindibile”

Tutte le film commission spagnole saranno presenti all’evento, e Giordania e Norvegia hanno confermato la loro presenza, oltre a 57 i professionisti provenienti da sette paesi: Stati Uniti e Gran Bretagna in testa, e poi Spagna, Svizzera, Canada, Italia e Germania.

L’obiettivo di Shooting Location Marketplace è accrescere la presenza internazionale, contando sulle società che lavorano con Spain Film Commission e con settori quali l’industria alberghiera e dei servizi ausiliari.

Juan Manuel Guimeráns, responsabile di Valladolid Film Commission e segretario generale di Spain Film Commission, ha ricordato i ‘Fam Trip’, visite organizzate dalle film commission a fine evento, per far conoscere direttamente ai location scouts i set cinematografici, reali o possibili. Fra le destinazioni delle edizioni precedenti, le isole Canarie, la Catalogna, Castilla y León, Castilla-La Mancha, Pontevedra.

Shooting Locations Marketplace ha siglato, un accordo di collaborazione con l’ International Association of Film Commissioners (AFCI), che riunisce professionisti dai sei continenti, presso i quali promuoverà la manifestazione. La sua presidente, Jaclyn Philppot, interverrà inoltre, in una delle conferenze in programma, e che metteranno l’accento su creatività, diversità culturale, l’influenza della tecnologia e le sfide presenti e future del settore.
Ad aprire le danze, sarà lo sceneggiatore e produttore americano Jay Gibson, che ha firmato successo quali L’Attimo fuggente o La sottile Linea Rossa. “The Dead Poets Club” and “The Thin Red Line”, as well as Emmy and Writers Guild Awards (WGA).

Shooting Locations Marketplace gode anche del supporto e del sostegno istituzionale della Giunta di Castilla y León, del Comune Valladolid, di European Film Commissions Network e di Location Managers Guild International.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter