direttore Paolo Di Maira

SERVIZI/I Cineporti

Nel gennaio 2010 l’Apulia Film Commission ha aperto il Cineporto di Bari.
Ne aprirà  un secondo a Lecce, nella prossima primavera.


Rispetto a strutture simili già  presenti in altre regioni “” la prima è nata a Torino, caratterizzandosi come “casa dei produttori” – le strutture pugliesi sono attrezzate non soltanto per ospitare le produzioni audiovisive durante le riprese, ma anche per accogliere attività  rivolte al pubblico.


Situato in Fiera del Levante, accanto all’Apulia Film Commission, il Cineporto di Bari si estende su una superficie di 1200mq. in cui le produzioni hanno a disposizione “” gratuitamente – uffici con postazioni di lavoro, connessioni wi-fi, linee telefoniche e fax, sale casting, costumi, trucco e parrucco, deposito e laboratorio scenografie, parcheggi cinemobili, bar e spazi per mostre e installazioni.
Con un costo di circa 600 mila euro, è stato realizzato grazie all’Accordo di Programma Quadro “Sensi Contemporanei” del Ministero per lo Sviluppo economico .
Dista circa 6 chilometri dall’aeroporto, meno di 3 chilometri dalla stazione ferroviaria e un chilometro e mezzo dal Porto.
Alcuni spazi del Cineporto di Bari sono fruibili anche per attività  aperte al pubblico, come mostre e installazioni.
Inoltre è stata allestita una sala di 94 posti per proiezione di cinema digitale Full HD, con sistema Dolby Surround, impianti di traduzione simultanea, regia video remotata, conference desk.
La sala é predisposta ad accogliere anche musica dal vivo.


E’ pensato sia per i professionisti che per il pubblico cittadino anche il Cineporto di Lecce, situato all’interno delle Manifatture Knos, un centro culturale di respiro internazionale che si estende su una superficie di 4000 mq e ospita numerosi progetti culturali interdisciplinari.
Un’ area di 450 mq. è a disposizione delle produzioni cinematografiche e audiovisive con uffici con internet wi-fi, linee telefoniche e fax, sale casting, sala trucco e parrucco, costumi, deposito scenografie, parcheggio, bar e spazi per allestire mostre e installazioni.
Il Cineporto di Lecce dista poco più di 3 km dalla centralissima Piazza Sant’Oronzo e dalla stazione ferroviaria.
L’aeroporto è a Brindisi, a meno di 50 chilometri.


 


Cineporto di Bari:Tel+39 080 9752900 – Fax +39 080 9147464 cineportobari@apuliafilmcommission.it



Cineporto di Lecce: Tel. +39 0832.394873 cineportolecce@apuliafilmcommission.it

 www.apuliafilmcommission.it

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION