Arriva su Rai 1 il 15 marzo il legal drama Studio Battaglia, adattamento della serie britannica The Split, coproduzione fra BBC e Sundace TV che racconta il frenetico mondo dei divorzi visto attraverso la storia di tre sorelle che si destreggiano in relazioni complicate, a casa e sul lavoro.
Palomar ha firmato la produzione assieme a Tempesta Film in collaborazione con Rai Fiction: la sceneggiatura originale di Abi Morgan è stata adattata da Lisa Nur Sultan e la regia è di Simone Spada. Le protagoniste sono Lunetta Savino, Barbara Boubulova, Miriam Dalmazio, affiancate da Giorgio Marchesi, Thomas Trabacchi e Massimo Ghini.
Nel corso delle puntate le avvocate Battaglia, che si occupano di diritto di famiglia e si trovano per la prima volta come avversarie, dal momento che Anna ha lasciato lo studio di famiglia, dovranno confrontarsi con casi legati inevitabilmente alla cronaca e a temi di stringente attualità tra cui divorzio, affidamento dei figli.
Originariamente prodotta da Sister, la pluripremiata società artefice di Chernobyl, in associazione con Little Chicks, la seconda stagione della serie si è piazzata al terzo posto fra i programmi più guardati su BBC iPlayer nel 2020 con oltre sei milioni di spettatori e oltre 19 milioni di streams, e a febbraio 2021 è stata commissionato un terzo capitolo.
“Confrontarsi con una delle serie di maggior successo di un altro paese europeo è sempre una sfida complessa e affascinante, ma in questo caso, con un prodotto scritto da Abi Morgan e trasmesso dalla BBC, direi che è un’enorme responsabiltà” ha dichiarato Marco Camilli, responsabile dei contenuti di Palomar.L’Italia è il terzo mercato ad acquistare il format, assieme alla Turchia (MF Yapim, parte del gruppo Medyapim family, adatterà la serie per il canale gratuito FOX TV) e alla Corea (JTBC ha acquisito il format nel 2020).