Un affettuoso tributo a un set e a una produzione che è rimasta pietra miliare della cinematografia italiana anche nell’immaginario internazionale. “Dalla quercia alla palma. I 40 anni di padre padrone’ è un film di Sergio Naitza, prodotto da Karel Film and Video production, con la collaborazione della sede regionale Rai per la Sardegna e della Società Umanitaria – Cineteca sarda.
Il documentario, con immagini di Luca Melis e montaggio di Davide Melis, vuole ricostruire non solo il set, mostrando come sono cambiati, trasformati o rimasti uguali i luoghi delle riprese, ma anche indagare sulla forza del film, il suo valore metaforico di ribellione ed emancipazione da una condizione di solitudine e analfabetismo, sulla polemica che nacque in Sardegna.
La Palma d’oro a “Padre padrone” fu l’ultimo atto rivoluzionario del presidente della giuria ’77, Roberto Rossellini: quarant’anni dopo il documentario “Dalla quercia alla palma” va alla ricerca di ricordi, curiosità e aneddoti sul film.
Il documentario è attualmente in fase di post produzione e avrà un’anteprima fra la Sardegna e Roma nel corso dell’estate, in fase di definizione.