spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

SARDEGNA / Alla Maddalena con Cartoon Italia

Compie 35 anni il Premio Solinas, e li festeggia nel suo luogo di nascita, la splendida isola della Maddalena, che dal 23 al 27 settembre si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto che creerà un’opportunità di confronto tra tutti i professionisti coinvolti a vario titolo in questa bottega creativa grazie alla quale sono stati realizzati 110 film, 10 cortometraggi, 3 web series e 3 piloti per serie tv realizzati da Rai Fiction e distribuiti su Rai Play.

Novità di quest’anno, la presenza di Cartoon Italia (associazione italiana dei produttori di animazione) che, assieme alla Fondazione Sardegna Film Commission,– partner strategico del premio dal 2018 – organizza Animation@PremioSolinas, due giorni dedicati all’incontro tra autori e sceneggiatori nella creazione di prodotti italiani innovativi di animazione, con la masterclass  “Tra copyright ed innovazione: le storie e le professionalità nei nuovi modelli produttivi dell’animazione”  e la tavola rotonda “Tesori nascosti. Dalla letteratura per l’infanzia e le graphic novel alla serialità di animazione: talenti a caccia di pubblico“.

Coinvolti in questa edizione del Premio Solinas anche i giovani animatori del progetto regionale NAS-Nuova Animazione in Sardegna e gli autori che partecipano al percorso formativo per sceneggiatori “Cinema e Paesaggio”  ideato da ClapBox con la Sardegna Film Commission.

I professionisti si confronteranno poi all’interno del convegno: “Ripartiamo dalle storie motore dell’industria audiovisiva”, in collaborazione con Cartoon Italia, 100 Autori, ANAC, Writers Guild Italia, Doc\it, ANICA, AGICI, Apollo11Istituto Superiore Giuseppe Garibaldi – La Maddalena, Bookciak Azione!, Rai Fiction, CinemedMagie Letterarie, Artchivio, Olbia Film Network, Italian Film Commissions e IDS (Italian Doc Screenings). 

«È con soddisfazione e responsabilità che rinnoviamo l’impegno con il Premio Franco Solinas a La Maddalena per il terzo anno consecutivo – commenta il presidente della Sardegna Film Commission Gianluca Aste – perché rappresenta non soltanto una importante occasione di alta formazione per gli autori e i produttori del cinema “Made in Sardegna”, ma rafforza il posizionamento della nostra regione e della nostra film commission nel panorama italiano degli autori di strategie di formazione e scoperta di nuovi talenti.»

Tre le masterclass organizzate presso l’I.I.S. G. Garibaldi, che ha riaperto oggi, 22 settembre, tenute da Annamaria Granatello (Direttore Premio Solinas), Salvatore De Mola (Sceneggiatore) e Cecilia Valmarana (Vice Direttore Rai Movie).

I giovani di La Maddalena cureranno inoltre la proiezione di cortometraggi su strutture architettoniche dell’isola, tra questi la prima mondiale del cortometraggio “Il ragazzo che collezionava l’Uomo Ragno” prodotto, scritto e diretto da Michael Bonannini, in collaborazione con Nicolò Edoardo Pais (ex studenti dell’I.I.S. G. che negli anni scorsi hanno seguito i lab del premio Solinas) e Federico Mastroprimiano.

Il 26 Settembre saranno presentati i cortometraggi di BookCiak premiati a Venezia, nell’Ambito delle Giornate Degli Autori, insieme ai libri che li hanno ispirati. L’incontro-dibattito sul rapporto tra cinema e letteratura vedrà protagonisti lo scrittore, sceneggiatore e giurato del Premio Solinas Massimo Torre e Gabriella Gallozzi, ideatrice e direttrice di BookCiak e la Masterclass di Michael Hoffman, regista di “The Best Of Me”, “The Last Station”, “Gambit”, “Soap Dish” e “Sogno Di Una Notte Di Mezza Estate”.

Il Premio Solinas è sostenuto da: MIBACT, Regione Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission.
Gode del Patrocinio di: Comune di La Maddalena, SIAE, Istituto d’Istruzione Superiore G.Garibaldi, Università di Cagliari e di Sassari e delle Associazioni di Categoria 100autori, ANAC, Writers Guild Italia, Doc/It, ANICA, APA e AGICI.
Viene realizzato con la collaborazione di: Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Festival del Cinema Italiano di Madrid, Cinemed, Apollo11, Bookciak Azione!, Magie Letterarie, Artchivio, Istituto d’Istruzione Superiore G.Garibaldi, Olbia Film Network, Alice Nella Città, Associazione Red Shoes Diaries e Cartoon Italia.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter