direttore Paolo Di Maira

L’ATELIER MFN / I finalisti della 9° edizione

Saranno presentati e premiati mercoledì 22 novembre, presso Cineteca Milano MIC- Museo del Cinema, i sei finalisti della 9° edizione de L’Atelier MFN, il primo fondo di sostegno alla post produzione di lungometraggi italiani, a cura di Alice Arecco e Alessandra Speciale, realizzato con il contributo di MICDirezione Generale Cinema, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Lombardia Film Commission.

La premiazione avverrà nell’ambito della seconda parte delle giornate professionali dei Milano Industry Days – MID by MFN.
La prima parte dell’evento industry si è svolta al Lido di Venezia durante le giornate della Mostra del Cinema, il 2 e 3 settembre, nelle date del Venice Production Bridge, ed è stata dedicata ad In Progress MFN, il laboratorio produttivo di sviluppo di progetti audiovisivi rivolto ad autori e registi italiani (leggi qui).

A seguire, il 22 settembre, è stata lanciata la call for entry 2023, a cui hanno risposto 42 società di produzione da tutta Italia candidando lungometraggi di finzione e documentari.

Questi i sei finalisti:

  1. Invisible, di Adele Tulli – prod. Pepito Produzioni, FilmAffair
  2. A Man Fell, di Giovanni C. Lorusso – prod. Labo GCL
  3. L’origine del mondo, di Rossella Inglese – prod. Armosia Italia, Wave Cinema, Fairway Film
  4. Sulla terra leggeri, di Sara Fgaier – prod. Limen, Avventurosa, Dugong
  5. Still Here, di Suranga D. Katugampala – prod. 5e6, Okta film
  6. Versanti, di Gianluca e Massimiliano De Serio – prod. La Sarraz Pictures

MFN conferma in questa nona edizione del fondo l’assegnazione del Premio Milano Film Network di 5.000 euro ed è felice di annunciare le nuove collaborazioni con  Cinecittà e con 196-Media, e due nuovi tutoring offerti dalle professioniste Daniela Bassani e Greta Nordio, rispettivamente in montaggio del suono e audience design.

Sono confermati i partner storici dell’Atelier MFN: Carlotta Cristiani, dal 2018 affiancata da Valentina Andreoli, di Start e, per il secondo anno, LaserFilm e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.

Estratti di 30 minuti delle copie lavoro sono presentati a una platea di direttori e programmatori di festival, sales internazionali e distributori italiani, con q&a con i registi e produttori e una sessione di incontri one to oneseguita dalla cerimonia di assegnazione dei premi.

La Giuria è presieduta quest’anno da Paola Malanga – Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma, composta dai professionisti che forniscono i premi, Riccardo Annoni, Valentina Andreoli con Carlotta Cristiani, Daniela Bassani, Enrico Bufalini, Giancarlo Chetta, Michael Dingenouts, Greta Nordio e Daniele Vilardi, e assegna quest’anno i seguenti premi: 

– 1° Premio Milano Film Network di 5.000 euro offerto da MFN 

– Premio LaserFilm, che consiste in una color correction (3 gg pari a 24 ore) del valore di 6.000 euro

-Premio 196-Media che consiste in un Mix 5.1 Theatrical (4gg, pari a 12 turni) del valore di 5.000 euro 

Premio Luce Cinecittà di 5.000 euro, rivolto a un’opera prima o seconda, per l’acquisizione di un diritto di prelazione ai fini dell’eventuale concessione dei diritti di distribuzione nel territorio italiano. 

– 1 tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN

– 1 tutoring di montaggio del suono, offerto da Daniela Bassani

– 1 tutoring di audience design, offerto da Greta Nordio

– 1 master DCP offerto da Start del valore di 1.500 euro (no KDM, eventuali sottotitoli “burned”)

– 1 audio-descrizione per non vedenti e ipovedenti, offerta dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.

Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN sarà selezionato da When East Meets West e Trieste Film Festival e presentato all’interno del programma della sezione This is IT, a gennaio 2024. 

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter