Saranno presentati e premiati mercoledì 22 novembre, presso Cineteca Milano MIC- Museo del Cinema, i sei finalisti della 9° edizione de L’Atelier MFN, il primo fondo di sostegno alla post produzione di lungometraggi italiani, a cura di Alice Arecco e Alessandra Speciale, realizzato con il contributo di MIC – Direzione Generale Cinema, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Lombardia Film Commission.
La premiazione avverrà nell’ambito della seconda parte delle giornate professionali dei Milano Industry Days – MID by MFN.
La prima parte dell’evento industry si è svolta al Lido di Venezia durante le giornate della Mostra del Cinema, il 2 e 3 settembre, nelle date del Venice Production Bridge, ed è stata dedicata ad In Progress MFN, il laboratorio produttivo di sviluppo di progetti audiovisivi rivolto ad autori e registi italiani (leggi qui).
A seguire, il 22 settembre, è stata lanciata la call for entry 2023, a cui hanno risposto 42 società di produzione da tutta Italia candidando lungometraggi di finzione e documentari.
Questi i sei finalisti:
- Invisible, di Adele Tulli – prod. Pepito Produzioni, FilmAffair
- A Man Fell, di Giovanni C. Lorusso – prod. Labo GCL
- L’origine del mondo, di Rossella Inglese – prod. Armosia Italia, Wave Cinema, Fairway Film
- Sulla terra leggeri, di Sara Fgaier – prod. Limen, Avventurosa, Dugong
- Still Here, di Suranga D. Katugampala – prod. 5e6, Okta film
- Versanti, di Gianluca e Massimiliano De Serio – prod. La Sarraz Pictures
MFN conferma in questa nona edizione del fondo l’assegnazione del Premio Milano Film Network di 5.000 euro ed è felice di annunciare le nuove collaborazioni con Cinecittà e con 196-Media, e due nuovi tutoring offerti dalle professioniste Daniela Bassani e Greta Nordio, rispettivamente in montaggio del suono e audience design.
Sono confermati i partner storici dell’Atelier MFN: Carlotta Cristiani, dal 2018 affiancata da Valentina Andreoli, di Start e, per il secondo anno, LaserFilm e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.
Estratti di 30 minuti delle copie lavoro sono presentati a una platea di direttori e programmatori di festival, sales internazionali e distributori italiani, con q&a con i registi e produttori e una sessione di incontri one to one, seguita dalla cerimonia di assegnazione dei premi.
La Giuria è presieduta quest’anno da Paola Malanga – Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma, composta dai professionisti che forniscono i premi, Riccardo Annoni, Valentina Andreoli con Carlotta Cristiani, Daniela Bassani, Enrico Bufalini, Giancarlo Chetta, Michael Dingenouts, Greta Nordio e Daniele Vilardi, e assegna quest’anno i seguenti premi:
– 1° Premio Milano Film Network di 5.000 euro offerto da MFN
– Premio LaserFilm, che consiste in una color correction (3 gg pari a 24 ore) del valore di 6.000 euro
-Premio 196-Media che consiste in un Mix 5.1 Theatrical (4gg, pari a 12 turni) del valore di 5.000 euro
–Premio Luce Cinecittà di 5.000 euro, rivolto a un’opera prima o seconda, per l’acquisizione di un diritto di prelazione ai fini dell’eventuale concessione dei diritti di distribuzione nel territorio italiano.
– 1 tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN
– 1 tutoring di montaggio del suono, offerto da Daniela Bassani
– 1 tutoring di audience design, offerto da Greta Nordio
– 1 master DCP offerto da Start del valore di 1.500 euro (no KDM, eventuali sottotitoli “burned”)
– 1 audio-descrizione per non vedenti e ipovedenti, offerta dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.
Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN sarà selezionato da When East Meets West e Trieste Film Festival e presentato all’interno del programma della sezione This is IT, a gennaio 2024.