Stasera ad Alice nella Città ci sarà l’anteprima di Non dirmi che hai paura (titolo internazionale Samia) di Yasemin Şamdereli, ispirato all’omonimo romanzo di Giuseppe Catozzella: del film, vincitore della Menzione Pubblica della Giuria al Tribeca Film Festival, ha parlato Francesca Portalupi, nell’appuntamento del MIA dedicato alle co-produzioni internazionali in Puglia (A Hub of Creative Synergy).
Portalupi ha prodotto il film per Indyca, all’interno di una composita compagine co-produttiva che comprende anche Rai Cinema, Neue Bioskop Film, Tarantula, Bim Produzione, e poi Momento Film, Voo, Be tv e Shelter Prod, Film I Väst, in collaborazione con The Piranesi Experience e Cinepost.
La Puglia ha prestato il volto alla Somalia, “dove non si poteva girare. A Taranto abbiamo filmato due settimane ricreando parte di Mogadisho e anche della Libia Abbiamo girato scene complesse e importanti in mare e trovato professionisti di alto livello.”
In Puglia Indyca ha contato anche sulla collaborazione, per quanto riguarda la co-produzione, di Piranesi Experience, la società di Claudio Esposito con sede a Monopoli. Come produttore, Esposito racconta di “puntare sempre sul co-sviluppo internazionale dei progetti.”
E’ prodotto da loro il cortometraggio Pinocchio Reborn, anch’esso presentato ieri ad Alice nella Città, di cui adesso, rivela, “stiamo sviluppando il lungometraggio: una black-comedy in cui un Pinocchio 35enne, erede della falegnameria di Geppetto, vive una vita complessa che lo porta ad andare dallo psicologo. Vorremmo girarlo a Taranto per rendere questo rapporto con città industriale, con la produttività.”
Al MIA invece, all’interno della sezione Wanna Taste it?, The Piranesi Experience ha presentato un altro film al cui sviluppo sta lavorando, il thriller sui disturbi del sonno Dreamcatchers, già selezionato a Biennale College-Italia due anni fa e al programma greco MFI Script to FIlm. “Avremo un’unica location in Puglia, a Castellana Grotte, con cui abbiamo firmato un protocollo di intesa per un edificio storico, al momento inutilizzato e che quindi rivitalizzeremo.”
Sono intervenuti al panel anche Gianni Foschini, che ha aperto in Puglia gli studi Brandos Film, e Maurizio Antonini, di Interlinea Film, la cui prima co-produzione (con l’Irlanda) girata su territorio pugliese risale al 2012: il film Contro’Ora. É invece uscito nelle sale messicane a settembre Quasi il Paradiso, co-produzione girata a Bari vecchia e nata durante l’Apulia Film Forum del 2020, edizione che si svolse a Lecce, dove il film tornerà per il suo debutto al Festival del Cinema Europeo, il prossimo 9 novembre.
Sempre in quei giorni, a Lecce, tornerà l’Apulia Film Forum, che quest’anno vanta una speciale collaborazione, ricorda Martina Lovascio di AFC, “quella con i produttori dell’European Producers Club (EPC,) che svolgeranno il loro incontro annuale dall’8 all’11 novembre e avranno modo di confrontarsi con i produttori (quest’anno tutti pugliesi) che selezioneremo per il forum.”