Un programma sempre più ricco al Lucca Comics & Games 2024, nella cittadina toscana dal 30 ottobre al 3 novembre. Grandi ospiti, anteprime nazionali e internazionali, e come sempre novità editoriali, giochi, videogiochi, mostre, spettacoli e tanto altro intorno al fumetto e oltre.
Fra le anteprime cinematografiche, Lucky Red presenta Hayao Miyazaki e L’airone, documentario del regista Kaku Arakawa dedicato al grande maestro giapponese e l’atteso ritorno dei Looney Tunes con The Day the Earth Blew up (“Il giorno in cui esplose la Terra”) dopo l’anteprima di giugno ad Annecy. E inoltre Gli Effetti Visivi di Napoli – New York, documentario di Stefano Germinal e Manuel De Pandis che esplora il lavoro dietro agli effetti di Napoli – New York, il nuovo film diretto da Gabriele Salvatores prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema, nelle sale dal 21 novembre con 01 Distribution, accompagnato da un incontro alla presenza Gabriele Salvatores e Victor Perez. A Lucca anche Flow, film d’animazione che ha incantato il festival di Cannes presto in sala con Teodora Film su un gatto che si risveglia in un mondo invaso dall’acqua dove la vita umana sembra essere scomparsa. Distribuito in digitale da Minerva Pictures 2025 Armageddon di Michael Su, film ambientato in un futuro distopico in cui la Terra è devastata da una catastrofe globale.
Novità di quest’anno Le Notti Horror di Lucca Comics & Games, con la presenza, fra gli altri, dell’ottuagenario regista Lamberto Bava, figlio del maestro del cinema dell’orrore italiano Mario, e lui stesso regista di horror cinematografici e tv nonché regista e produttore di serie fantasy come Fantaghirò. Quattro serate dal 30 ottobre al 2 novembre introdotte dal regista Roberto De Feo.
L’AREA MOVIE
L’area Movie, a cura di QMI, offrirà al pubblico attesissime anteprime di film e serie, ma anche incontri esclusivi con i protagonisti e proiezioni speciali. Prime Video sarà presente a Lucca con due eventi dedicati a due titoli attesissimi per la prossima stagione. Il primo appuntamento – il 1° novembre – sarà dedicato a Citadel: Diana, nuova serie italiana dal mondo di Citadel, con la partecipazione di Matilda De Angelis e Lorenzo Cervasio. Torna a Lucca anche Disney+. Mercoledì 30 ottobre al cinema Astra il pubblico potrà vedere in anteprima gli ultimi due episodi della nuova serie live action Marvel Television Agatha All Along incentrata sul personaggio interpretato da Kathryn Hahn, spin-off della serie WandaVision, che intraprende una pericolosa e misteriosa avventura piena di sfide e ostacoli. Anche Netflix torna a Lucca Comics & Games con una serie di appuntamenti e lo store esclusivo dedicato a Squid Game, in cui i fan si potranno immergere nella serie più popolare della piattaforma dopo più di due anni dalla sua uscita. L’appuntamento speciale è fissato per il 31 ottobre, quando il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jaee Wi Ha-Jun saranno a Lucca per incontrare i fan e svelare a tutto il mondo alcune novità dell’attesissima seconda stagione, che sarà disponibile solo su Netflix dal 26 dicembre. Universal Pictures accoglierà i fan in uno spazio esclusivo dedicato a Wicked, uno dei titoli più attesi della stagione. Grande ritorno per Crunchyroll che sarà a Lucca con un padiglione dedicato. Oltre allo spazio espositivo, Crunchyroll presenterà in un panel alcune attesissime novità sulle serie anime in arrivo sulla piattaforma, con ospiti a sorpresa, oltre a screening esclusivi. Al Caffè delle Mura anche quest’anno ci sarà lo stand One Piece, che celebrerà il 25esimo anniversario del titolo di Toei Animation. Con l’occasione, saranno presenti gli ospiti Tatsuya Nagamine e Kenji Yokoyama per screening, panel e tanto altro. 25esimo anniversario anche per Digimon, presente con screening, mostra e con la produttrice Yu Kaminoki. In arrivo anche Dragon Ball DAIMA con i primi 3 episodi della serie che saranno proiettati in sala per la prima volta in versione originale con sottotitoli in italiano.
LUCCA JUNIOR
Lo straordinario mondo dei Gormiti è il protagonista della sezione dedicata ai bambini. Lo stand Giochi Preziosi sarà interamente ispirato a Gormiti: The New Era, la nuova live action prodotta dalla Rainbow che presto andrà in onda su Rai2 e su Rai Gulp. I fan di Gorm e di tutti i personaggi della nuova serie potranno vivere un’esperienza immersiva straordinaria, partecipando a sfide avvincenti e prendendo parte a numerose attività interattive dedicate ai loro eroi preferiti. Non mancherà la possibilità di incontrare dal vivo gli attori della nuova serie e le mascotte ufficiali.
40 ANNI DI TETRIS
Nel 1984, Alexey L. Pajitnov, programmatore all’Accademia delle Scienze di Mosca e grande amante dei puzzle game, presentò al mondo quello che sarebbe diventato un vero e proprio fenomeno universale: Tetris. Uno dei videogiochi più iconici e amati di tutti i tempi, con centinaia di milioni di copie vendute su oltre 50 piattaforme, Tetris continua ad appassionare fan di tutte le età in tutto il mondo. Alexey L. Pajitnov e Henk B. Rogers, co-fondatore della The Tetris Company, parleranno della storia del gioco e del suo impatto nella cultura pop. Le celebrazioni del compleanno di Tetris proseguiranno in occasione del Matera Film Festival, con cui Lucca Comics & Games annuncia una collaborazione pluriennale che si caratterizza per la transmedialità e l’attenzione a nuovi e rinnovati linguaggi. In programma dal 3 al 10 novembre, la rassegna cinematografica vedrà la partecipazione di Henk Rogers, tra gli ospiti della sua quinta edizione.
FUMETTI
L’area Comics è un universo che continua a espandersi. Saranno 82 gli editori italiani e stranieri presenti, per un’edizione che vede il record di mangaka e ospiti asiatici. Decine di appuntamenti per incontrare dal vivo alcuni dei nomi più autorevoli e interessanti del fumetto. Fra questi, la fumettista e attivista catanese Fumettibrutti, al secolo Josephine Yole Signorelli, miglior esordiente proprio a Lucca cinque anni fa, protagonista di un evento-spettacolo intimo e pubblico e ospite di un panel sull’importanza delle parole dal titolo Non si può più dire niente. Argomento più che mai interessante in quest’epoca di censure e autocensure. Come sempre al Teatro del Giglio l’imperdibile incontro-spettacolo durante il quale saranno presentate al pubblico le novità editoriali e multimediali di Sergio Bonelli Editore. A Lucca anche la prima nuova storia di Valentina di Guido Crepax, scritta e disegnata da Sergio Gerasi, ambientata nella Milano dei nostri giorni, alla presenza dell’autore e della famiglia Crepax. Un grande spazio tutto suo se l’è ritagliato per la prima volta anche fisicamente a Luccala casa editricedi Latina Tunué, divenuta un punto di riferimento sia per i lettori che per i critici, che festeggia a Lucca i suoi primi 20 anni e per l’occasione porta in città una straordinaria squadra di ospiti internazionali. Fra questi, per la prima volta in Italia, il pluripremiato autore statunitense Gene Luen Yang (Eisner Award, Harvey Award, National Book Award, Printz Award) in contemporanea con l’uscita del suo nuovo graphic novel Un anno per amarti, e uno dei maestri del fumetto contemporaneo Paco Roca. Oltre al campione italiano di freddure Pera Toons, protagonista di una mostra esclusiva.
APERTURA CON GIACOMO PUCCINI
Lucca Comics & Games si aprirà il 30 ottobre, con lo spettacolo Concerto a due per Puccini: una bio-pièce inedita sul grande compositore lucchese, prodotta dal Teatro del Giglio in collaborazione con Lucca Comics & Games. Un ritratto dalla penna di Francesco Niccolini, il drammaturgo toscano che nella sua carriera ha raccontato molte vite di uomini illustri e che da alcuni anni ha iniziato un sodalizio artistico con l’attore Alessio Boni, protagonista di questo monologo. Uno spettacolo con il compositore e violinista Alessandro Quarta, autore delle musiche originali, in scena insieme ad Alessio Boni.
Restituire una narrazione sfaccettata e complessa di un personaggio unico come Puccini e avvicinare il pubblico del teatro italiano e quello delle nuove mitologie contemporanee l’obiettivo di questo nuovo spettacolo che si avvale come scenografia delle illustrazioni del Sensei Yoshitaka Amano, autore dei tre poster di Lucca Comics & Games 2024 in omaggio proprio a Giacomo Puccini, del quale quest’anno ricorre il centenario della morte.
LA MOSTRA YOSHITAKA AMANO A MILANO
E per raccontare la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale, si terrà dal 13 novembre al 1 marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano la prima retrospettiva che celebra i 50 anni di carriera del visionario maestro Yoshitaka Amano. Con oltre 130 opere originali la mostra sarà la più grande e completa mai dedicata in Occidente all’artista nipponico, character designer della popolare serie di videogiochi Final Fantasy.
QUATTRO DOCUMENTARI PER RACCONTARE LA COMMUNITY DI LUCCA C&G
Infine, nell’attesa di festeggiare il suo sessantesimo compleanno nel 2026, Lucca Comics & Games presenta un progetto unico nel suo genere realizzato insieme alla casa di distribuzione cinematografica indipendente I Wonder Pictures. Durante l’edizione 2024 infatti, prenderanno il via le riprese del primo di quattro documentari che racconteranno l’universo e la community di Lucca Comics & Games. I quattro film arriveranno in sala nei prossimi quattro anni distribuiti da I Wonder Pictures e successivamente sulla piattaforma IWONDERFULL.