Mentre Taxi Driver è tornato nelle sale con la sua versione restaurata a quasi 50 anni dalla prima uscita e dalla vittoria della Palma d’Oro a Cannes, proprio dal Festival di Cannes arriva l’annuncio che il suo protagonista, Robert De Niro, riceverà la Palma d’Oro Onoraria, che gli sarà consegnata durante la cerimonia di apertura, il prossimo 13 maggio.
Nel 1976, oltre che con Taxi Driver, l’attore era protagonista di un altro film capitale: Novecento di Bernardo Bertolucci.
La sua carriera, oltre alle sue origini, è legata a doppio filo all’Italia, essendo diventato il volto cinematografico più famoso del mafioso italo-americano in varie declinazioni e gradi di potere, grazie alla collaborazione con Scorsese e con Sergio Leone.
10 anni dopo Taxi Driver, De Niro ha interpretato un’altra Palma d’Oro: The Mission di Roland Joffé. La sua ultima apparizione al Festival come attore è del 2023 con Killers of the Flower Moon, sempre di Scorsese.
Nel 2011, invece, è stato presidente di Giuria.
“Mi sento così vicino al Festival di Cannes… Specialmente adesso che così tante cose nel mondo ci dividono, Cannes ci riunisce: narratori, filmmakers, fans e amici: è come tornare a casa” Ha dichiarato l’attore e fondatore del Tribeca Film Festival.
Il giorno seguente alla premiazione, mercoledì 14 maggio, De Niro terrà una masterclass per il pubblico all’interno del Debussy Theatre.