direttore Paolo Di Maira

Ricerca biennale/ I Festival sono un affare?

di Viviana Del Bianco


Venezia, Cannes, Berlino: mettere a confronto i tre più importanti festival cinematografici sul piano delle relazioni che le tre manifestazioni hanno con i territori che le ospitano.
E’ questo l’oggetto dello studio promosso dal settore Cinema della Fondazione La Biennale di Venezia e realizzato da Risposte Turismo, società  guidata da Francesco Di Cesare, docente di Marketing del turismo presso l’Università  Cà  Foscari di Venezia.
Un’analisi di benchmark che punti ad evidenziare punti di forza e di debolezza, differenze e similitudini fra i tre eventi, attraverso le opinioni del target di riferimento dei Festival: il pubblico generico, i professionisti dell’industria cinematografica e della stampa, le aziende sponsor. L’obiettivo è sia quello di valutare l’efficacia e il valore che gli operatori attribuiscono alla partecipazione a tali appuntamenti, sia quello di analizzare i comportamenti di fruizione e di consumo.
Gli strumenti sono diversi: da una parte viene ricostruita la situazione attuale degli studi condotti a livello internazionale (proprio sul numero di Venezia del 2005 Cinema&Video International parlava dello studio del Coordinamento Europeo dei Festival Cinematografici, che mostra l’effetto moltiplicatore delle manifestazioni cinematografiche sull’economia locale), dall’altra è stata svolta una rilevazione campione sui partecipanti ai Festival di Berlino e di Cannes.
L’ultima rilevazione verrà  svolta nel corso della Mostra del Cinema di Venezia.
Seguirà  la fase di eleborazione dei dati, e verso fine anno sarà  redatto un report di ricerca.


Cinema&Video Intenational                   n.8-9 Agosto/Settembre 2007

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION