SORRENTO/40 Anni di Giornate

Ha aperto Walt Disney, lunedì 27 novembre, le convention della 40° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, la manifestazione professionale organizzata dall’ANEC in collaborazione con ANICA e ANEM, in calendario dal 27 al 30 novembre a Sorrento.
Le convention, secondo un calendario sorteggiato in ANICA, saranno distribuite su tutti i quattro giorni e prevedono tra le altre 01 e Universal martedì 28, Warner Bros. e Medusa mercoledì 29, mentre 20th Century Fox chiuderà il programma giovedì 30.
All’evento, che riunisce all’Hilton Sorrento Palace esercenti, distributori, produttori, giornalisti e operatori del settore, oltre alle 17 convention di case di distribuzione sono previste quest’anno ben 10 anteprime.

Lunedì sera sono stati proiettati “Loving Pablo” di Fernando Leon De Aranoa (Notorious) e “Due sotto il burqa” di Sou Abadi (I Wonder); martedì è  la volta di “Wind River” di Taylor Sheridan (Eagle), “Ella & John” di Paolo Virzì (01), “Un Fiore perEnne” di Erika Marconi e Tonino Abballe (Plumeria) e “Il premio” di Alessandro Gassman (Vision); per mercoledì previste le anteprime di “I,Tonya” di Craig Gillespie (Lucky Red), “Matrimonio italiano” di Alessandro Genovesi (Medusa) e “Wonder”.

Gran finale, giovedì mattina, con l’anteprima mondiale di “The Greatest Showman” (20th Century Fox)

L’eccezionalità della 40° edizione si riverbera anche nei momenti di aggiornamento professionale, con un calendario quest’anno particolarmente ricco e di respiro internazionale.

La mattina di martedì, con “Best practice della Regione Puglia a favore della filiera cinema” , Agis e ANEC di Puglia e Basilicata ( insieme ad ANEC nazionale, Regione Puglia-Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e PugliaPromozione), fanno il punto sugli interventi regionali a favore dell’esercizio cinematografico pugliese, mentre nel pomeriggio un seminario ANEC, alla presenza di Nicola Borrelli, DG Cinema del MiBACT, è focalizzato sui decreti attuativi della nuova legge sul cinema. Si prosegue mercoledì con un convegno sull’esercizio in Europa, con la partecipazione del Direttore Generale UNIC Laura Houlgatte,  e giovedì con un incontro ANEC-ANEM-FAPAV sulla lotta alla pirateria alla presenza di Stan McCoy, Presidente MPAA, e di Antonio Nicita, Consigliere AgCom.

 

Nella sezione: Rivista