Si aprirà con un pink carpet la mattina del 30 settembre il Roma Fiction Fest, all’Auditorium Parco della Musica di Roma: a fare da protagonista saranno le serie di Kids&Teens la nuova rassegna dedicata a tutta la famiglia. Fra queste, la nuova serie Disney “Violetta” , “Capitan Kuk”, il “Piccolo Principe”, “Geronimo Stilton”, “Pikachu dei Pokémon” , “i “Gormiti”, “Winx Club”.
La serata inaugurale vedrà la consegna del RomaFictionFest Excellence Award a Stefania Sandrelli, si aprirà con l’anteprima di “Questo nostro Amore” (PayperMoon per RaiFiction) che inaugura la sezione delle Anteprime Italiane: “Cesaroni 5” (Publispei per RTI), “K2 La Montagna degli Italiani”, (Rai Fiction/Red Film), “Il Paese delle piccole Piogge” (Dania Film per Rai Fiction), “Pupetta, una storia italiana” (Ares Film per RTI).
Il Festival, diretto da Steve Della Casa, si concluderà il 5 ottobre e presenterà una lunga lista di anteprime internazionali. Fra le più attese, “Copper”, creata da Oscar Barry Levinson, Tom Fontana e Will Rokos, la seconda stagione di “Downtown Abbey”, ambientata nell’Inghilterra del 1912, che ha vinto ben nove Emmy Awards ed è entrata nel Guinness dei Primati come serie tv più acclamata dalla critica, il sequel di “Dallas”, la norvegese “Lilyhammer” , la danese “Borgen” e la nuova creazione di Paul Abbott “Hit and Miss”, con Chloë Sevigny nei panni di un killer che custodisce segretamente la sua transessualità.
Le anticipazioni italiane prevedono invece la nuova fiction di Renato Pozzetto “Casa e Bottega”, “Un Medico in Famiglia 8”, “Barabba”, “Rosso San Valentino” e “Trilussa”. Spazio anche ai ‘Piloti’ e alle Web Series, con il ritorno al festival di Maccio Capatonda, che presenterà “Babbala e il ragazzo idiota”.
Istituito da quest’anno il premio intitolato a Carlo Bixio, che sarà consegnato il 2 ottobre, mentre nel corso della cerimonia di premiazione del Concorso “Fiction Italiana Edita” del 5 ottobre verranno assegnati i premi RomaFictionFest, TV Sorrisi e Canzoni, L.A.R.A. e Francesco Scardamaglia.