direttore Paolo Di Maira

RACCONTI/Alumni al Monaco Filmfest con IDM

Una piattaforma con cui gli sceneggiatori possono scambiarsi esperienze, presentare nuovi progetti e condividere le novità del settore: è stata così concepita RACCONTI | Alumni, la cui seconda edizione si è svolta lo scorso 27 giugno al Festival Internazionale del Film di Monaco, un programma innovativo sviluppato dalla IDM, la Film Commission dell’Alto Adige per offrire ai partecipanti delle passate edizioni di RACCONTI la possibilità di rimanere in contatto tra di loro e con la IDM stessa.
RACCONTI | Alumni punta a diventare un programma di riferimento per lo sviluppo di nuove idee e materiali, ma anche per lo scambio professionale tra colleghi:grazie a eventi privati di networking e di formazione di alta qualità, gli sceneggiatori possono incontrare di persona altri Alumni di RACCONTI e i partner del programma, per continuare a crescere e imparare.
“È grazie a momenti come questo che riusciamo a far crescere un network di sceneggiatori che vivono e lavorano in Paesi diversi, ma che possono collaborare a progetti comuni” ha spiegato Christiana Wertz, responsabile della Film Commission di IDM.
Tra i partecipanti del network di Alumni a Monaco c’erano, tra gli altri: Wiktor Piatkowski (RACCONTI #5), creatore e sceneggiatore di Wataha, la prima serie HBO per la Polonia; l’altoatesino Daniel A. Wunderer, autore formatosi in Inghilterra, Germania e Finlandia che lavora in ambito documentaristico e per film di genere; Juliana Lima Dehne, americana di base a Berlino e beneficiaria di uno dei grant dei Bavaria Film Studios, assegnati ogni anno a quattro compagnie di produzione che si sono dimostrate più innovative.
E ancora Stefan Hering, sceneggiatore della serie TV bavarese Dahoam is Dahoam (sul set di recente in Alto Adige); Matteo Vegetti e Sarah Trevisiol, bolzanini e fondatori della Silent Storm Productions, una casa di produzione indipendente specializzata in documentari.
Questi sono solo alcuni dei nomi che fanno parte del pool di autori ai quali IDM, attraverso RACCONTI | Alumni, sta dando la possibilità di rimanere costantemente aggiornati sulle novità del mercato in un contesto internazionale, attento ai nuovi metodi di scrittura, come quello delle Writers’ Room, ormai collaudato nei vari workshop annuali dello Script Lab altoatesino.
Una piattaforma di network reale ma anche virtuale, visto che da qualche giorno è online anche il nuovo sito interamente dedicato al programma di sviluppo sceneggiature della Film Commission altoatesina, rivolto in modo particolare agli autori che lavorano per il mercato italiano e tedesco.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter