direttore Paolo Di Maira

QUESTO E’ UN UOMO / La storia di Primo Levi su Rai 1

Domani, 30 gennaio, nel contesto delle celebrazioni per la  Giornata della Memoria, andrà in onda su Rai 1 “Questo è un uomo”, la docufiction diretta da Marco Turco che ricostruisce i momenti salienti dell’esistenza umana e letteraria di Primo Levi (interpretato da Thomas Trabacchi), dalla deportazione agli ultimi anni di vita.

Realizzato a Torino e dintorni per due settimane nell’estate 2020 (dal 27 luglio all’8 agosto), il progetto è stato prodotto da Red Film in collaborazione con Rai Fiction ed è stato realizzato con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 – Azione III.3c.1.2 – bando Piemonte Film TV Fund e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Numerose le maestranze piemontesi all’interno della troupe (35 su 48), tra cui la location manager Alessandra Curti, la scenografa Paola Bizzarri, la costumista Silvia Nebiolo, la segreteria di edizione Maria Bisognin, il fonico Brando Mosca .

Fra le location utilizzate, la Tenuta Galli della Loggia (comune di La Loggia), Pian della Mussa nel comune di Balme, e, a Torino, l’aula universitaria dell’ex ospedale Oftalmico, Villa della regina, l’Istituto Superiore Santorre di Santarosa e due abitazioni private, tra cui lo Studio Avvocato Foti di Corso Galileo Ferraris.

Il racconto dà vita al ritratto inedito di uno scrittore e intellettuale che ha profondamente segnato la cultura italiana del dopoguerra. La fiction è integrata dalle interviste di chi ha conosciuto Primo Levi e ne ha compreso aspetti umani essenziali: Marco Belpoliti (scrittore e studioso di Primo Levi), Edith Bruck (scrittrice testimone, amica-sorella in sorte di Primo Levi), Noemi Di Segni (Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane), Anna Foa (storica), David Meghnagi(psicoanalista e scrittore), Moni Ovadia (uomo di teatro, attivista dei diritti civili e sociali), Giovanni Tesio (docente e critico letterario).

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION