PUGLIA/FORUM DI COPRODUZIONE EUROMEDITERRANEO

Si è da pochi giorni conclusa la sesta edizione del Forum di Co- produzione Euro Mediterraneo (1-3 ottobre), progetto ideato e organizzato da Apulia Film Commission con lo scopo di supportare progetti filmici in fase di sviluppo (lungometraggi di finzione, documentari, serie TV), che nella storia contengano un legame con l’Europa o con l’area del Mediterraneo e abbiano almeno il 30% del budget assicurato.

L’intento è favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di presentare i loro progetti con l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori.

I progetti provengono prevalentemente dall’Europa, con una presenza rilevante dall’area balcanica e dall’Est Europa, ma anche dall’area mediterranea africana e da quella del Medio-Oriente.
Soddisfacenti i risultati conseguiti: dei 42 progetti selezionati nelle prime tre edizioni (per le ultime 3 un bilancio sarebbe prematuro), 16 sono diventati film. Qualche titolo: “Banat”, coproduzione tra Italia-Romania-Bulgaria e Macedonia; “Motherland” (co-produzione greco-turca), ambedue presentati alla Settimana Internazionale della Critica 2015; “Bota”, co-produzione tra Albania, Italia e Kosowo.

Il Forum ha la caratteristica di evento itinerante: due edizioni si sono svolte a Bari, una a Brindisi, una a Taranto, e la più recente a Lecce. Una formula che permette di valorizzare e promuovere presso i pro- duttori internazionali ospiti l’intero territorio pugliese, indirizzandoli verso la scelta della Regione Puglia quale location per i propri progetti audiovisivi.

Con un budget di 134 mila euro, il Forum è un’iniziativa co-finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ed è realizzato con il Patrocinio di Eurimages ed in collaborazione con ACE e Sofia Meetings.

Direttore artistico è Alberto La Monica, responsabile del progetto Cristina Piscitelli.
Non ancora definite le date della prossima edizione.
Info: www.apuliafilmcommission.it

Nella sezione: Luoghi&Locations