direttore Paolo Di Maira

PUGLIA/Circuito Virtuoso

Anche la Regione Puglia, come altre regioni, attinge ai fondi europei per sostenere le sale cinematografiche sul territorio. In questo caso, però, l’intervento non passa attraverso il digitale, ma si concentra sui contenuti.

Nello scorso ottobre è stato pubblicato un bando che rende disponibili 1.440.000 euro oltre a 750.000 euro per la comunicazione, per costruire un circuito di 20 sale cinematografiche (monosale e multisale da max 4 schermi) equidistribuite sul territorio regionale. A fronte di un contributo annuo di 36.000 ” e la pubblicità  su scala territoriale per ciascuna sala, la Apulia Film Commission, soggetto attuatore dell’intervento, assume la gestione dell’intera programmazione, che conterrà  una quota di almeno il 51% difilm italiani ed europei.
A un mese dalla pubblicazione sono già  pervenute alla Fondazione 28 domande di adesione, di cui due terzi riferite a monosale di città .
Con l’Apulia Film Commission, l’iniziativa coinvolge titolari, proprietari, gestori di sale cinematografiche attive sul territorio regionale, che, nell’ambito del Circuito, opereranno per diversificare e migliorare l’offerta culturale della Regione.
La selezione delle sale verrà  affidata ad una Commissione di Valutazione nominata dall’Apulia Film Commission che seguirà  i seguenti criteri: distribuzione sul territorio, ubicazione, servizi offerti, caratteristiche delle sale, programmazione di qualità .
L’attività  del circuito avrà  inizio l’8 gennaio 2010.



Non solo sale.
L’Apulia Film Commission è reduce dalla manifestazione “Cinema Italia Style“, dal 10 al 18 novembre a Los Angeles, dove ha accompagnato “Galantuomini” di Edoardo Winspeare e “Focaccia Blues” di Nico Cirasola, due film realizzati con il contributo ed il sostegno della Fondazione.
Nel corso di un incontro al Le Merigot Hotel di Santa Monica, la Film Commission ha illustrato ai più importanti e rappresentativi produttori e distributori nordamericani le misure adottate a sostegno delle produzioni audiovisive internazionali

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION